Liceo Classico/Liceo Linguistico
Istituto Superiore Sanità
Ente Pubblico Organo Tecnico-Scientifico del SSN
6 classi (3 Classico - 3 Linguistico)
20
Alternanza scuola-lavoro nell'Istituto Superiore di Sanità
70 ore annuali
Co-progettazione didattica di team misto ente ospitante /scuola (Agresti - Ambrosini/ Arena)
Le studentesse e gli studenti hanno partecipato a 8 percorsi formativi:
La relazione con il tutor dell’ente è stata continuativa e stimolante. Durante l'esperienza lavorativa si sono svolte all'inizio attività semplici e guidate poi più complesse e sempre guidate. L'esperienza lavorativa ha permesso di conoscere e comprendere abbastanza l'organizzazione di lavoro.
Questa esperienza è stata positiva in primo luogo per lo scambio proficuo con l'Ente a partire dalla fase progettuale. L'interazione continua con la dott.ssa Cristina Agresti ha consentito di realizzare percorsi interessanti e stimolanti per gli studenti, cui è stata data la possibilità di scelta tra le diverse opzioni, e di risolvere le criticità che si sono presentate. L'ISS è stato sempre collaborativo anche nel flusso di informazioni continuo e nella produzione della documentazione richiesta. Al termine del percorso l'Ente ha evidenziato la partecipazione motivata e entusiasta degli studenti coinvolti.
Il liceo Orazio è stata la prima scuola del territorio a proporre all’ISS di sviluppare un progetto di ASL. La costruttiva interazione che si è stabilita tra il Prof. Stefano Arena, referente per l'ASL, e il gruppo di coordinamento dell'ISS ha permesso di realizzare in tempi brevi un percorso scientifico pluridisciplinare articolato in aree rilevanti di sanità pubblica. Gli studenti hanno scelto tra 13 percorsi, la scuola ha partecipato attivamente in questa fase di orientamento e selezione. Le attività si sono svolte nei Dipartimenti, Centri e Servizi dell'ISS ad aprile (50 h tot) e i tutor interni sono intervenuti all'accoglienza e conclusione dell’esperienza, quando gli studenti hanno presentato i risultati delle esperienze. Le figure professionali della scuola hanno dimostrato un'eccellente preparazione sugli aspetti metodologici, didattici, procedurali e contenutistici dell'attività di ASL. L'esperienza è stata molto positiva in quanto ha permesso di stabilire un'alleanza educativa con la scuola offrendo agli studenti la possibilità di acquisire competenze richieste nel mondo del lavoro collegato all'area biomedica.