Palazzo grassi teens

SCHEDA

Denominazione scuola

Marco Polo
Venezia

Codice scuola

VEIS02400C


Ordine - indirizzo

Liceo musicale


Struttura Ospitante

CiVeStA -Cittadinanza Veneziana Studentesca Attiva


Tipologia Struttura

Istituto Liceale


Numero classi coinvolte

3°M


Numero studentesse e studenti accolti

21 Il gruppo è composto di studenti dell'Indirizzo Classico (9 appartenenti alla IA e 3 alla IC) e dell'indirizzo Musicale (10 appartenenti alla 3 LM)

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Palazzo grassi teens


Durata progetto

Ciascun gruppo ha effettuato h.75. Gruppo 1: dal 21 ottobre al 17 febbraio Gruppo 2: dal 16 marzo al 22 giugno


Ideazione progetto

Palazzo Grassi Teens inserito nel Progetto CiVeStA d'Istituto (Cittadinanza Veneziana Studentesca Attiva) e collegato al progetto MUSA (Ministero-Musei-Università-USRV-Scuola-Alternanza), consiste in un'esperienza di collaborazione tra la Pinault Collection di Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia e studenti del terzo anno degli indirizzi liceali Classico e Musicale. L'esperienza ha voluto unire un ente culturale di eccellenza del territorio al mondo della Scuola, superando la disgiunzione tra approccio operativo e formativo. L'avvicinamento degli adolescenti all'arte contemporanea attraverso le opere presenti nel Museo e il successivo sviluppo di contenuti multimediali del sito web teens.palazzograssi.it, ha permesso agli studenti di accrescere la loro motivazione allo studio dell'arte contemporanea, di guidarli alla scoperta delle loro vocazioni personali, di promuovere competenze direttamente acquisite sul campo e forme di disseminazione comunicativa peer to peer.


Descrizione attività

Il progetto, suddiviso in due gruppi di lavoro in successione, si è articolato per entrambi i gruppi in tre fasi: a) una fase di conoscenza, volta a mettere in contatto gli studenti con le strutture e gli spazi espositivi del Museo, i servizi offerti, il sito, i social network, i Dipartimenti della Fondazione e lo staff; b) una fase di ricerca/studio relativa agli artisti delle esposizioni in corso, al sito web, e di programmazione di eventi e di individuazione di obiettivi e strategie di comunicazione e di engagement del pubblico giovane; c) una fase finale operativa, nella quale gli studenti hanno organizzato tre eventi (Models Never Talk, Teens day, Teens Night), aggiornato il sito Web, il blog e i social network. Al termine dell'esperienza sono state effettuate attività di metacognizione del lavoro svolto e di disseminazione.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Alla fine del percorso è stato somministrato un test agli studenti da cui è emerso un generale commento positivo dell'esperienza, relativo in particolare all'avvicinamento comprensivo e critico all'Arte Contemporanea. Si riportano di seguito 3 commenti:

  • Ginevra Cola: "Ho avuto modo di entrare in contatto con un ambiente di cui mi era nota solo una parte, scoprire alcune mie attitudini e allargare i miei orizzonti futuri"
  • Zatta Veronica: "L'organizzazione dei due eventi mi ha aiutato a sviluppare un maggior senso di responsabilità"
  • Isabella Menetto: "Questa attività mi ha fatto conoscere un tipo di arte che spesso viene sottovalutata da noi giovani, e capire com'è veramente il lavoro in un Museo"


Commenti tutor scolastici

  • E' stato espresso un giudizio molto positivo rispetto al progetto in termini di "motivazione degli studenti nei confronti del mondo dell'Arte Contemporanea e delle competenze maturate in ordine alla loro esperienza di interrelazione e di relazione con il mondo degli adulti e del lavoro, in un ambito molto significativo del territorio" (prof.ssa Tutor A. Faccioli)
  • "Ho visto negli studenti impegnati in questa attività una maturazione delle competenze di Cittadinza, in particolare del senso di responsabilità e di capacità di iniziativa" (prof.ssa M. Andreani)


Commenti struttura ospitante

Tutti gli studenti sono stati valutati ad un livello soddisfacente o molto soddisfacente, come risulta dalla griglia di valutazione dei tutor esterni.

  • "Siamo stati entusiasti della collaborazione con questi ragazzi!" (dott.ssa M. Perrotta, Palazzo Grassi)
  • "E' stata straordinaria la risposta positiva che gli studenti hanno dato a questa iniziativa!" (dott.ssa Marina Rotondo, Palazzo Grassi)