Liceo musicale
CiVeStA -Cittadinanza Veneziana Studentesca Attiva
Istituto Liceale
3°M
21 Il gruppo è composto di studenti dell'Indirizzo Classico (9 appartenenti alla IA e 3 alla IC) e dell'indirizzo Musicale (10 appartenenti alla 3 LM)
Palazzo grassi teens
Ciascun gruppo ha effettuato h.75. Gruppo 1: dal 21 ottobre al 17 febbraio Gruppo 2: dal 16 marzo al 22 giugno
Palazzo Grassi Teens inserito nel Progetto CiVeStA d'Istituto (Cittadinanza Veneziana Studentesca Attiva) e collegato al progetto MUSA (Ministero-Musei-Università-USRV-Scuola-Alternanza), consiste in un'esperienza di collaborazione tra la Pinault Collection di Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia e studenti del terzo anno degli indirizzi liceali Classico e Musicale. L'esperienza ha voluto unire un ente culturale di eccellenza del territorio al mondo della Scuola, superando la disgiunzione tra approccio operativo e formativo. L'avvicinamento degli adolescenti all'arte contemporanea attraverso le opere presenti nel Museo e il successivo sviluppo di contenuti multimediali del sito web teens.palazzograssi.it, ha permesso agli studenti di accrescere la loro motivazione allo studio dell'arte contemporanea, di guidarli alla scoperta delle loro vocazioni personali, di promuovere competenze direttamente acquisite sul campo e forme di disseminazione comunicativa peer to peer.
Il progetto, suddiviso in due gruppi di lavoro in successione, si è articolato per entrambi i gruppi in tre fasi: a) una fase di conoscenza, volta a mettere in contatto gli studenti con le strutture e gli spazi espositivi del Museo, i servizi offerti, il sito, i social network, i Dipartimenti della Fondazione e lo staff; b) una fase di ricerca/studio relativa agli artisti delle esposizioni in corso, al sito web, e di programmazione di eventi e di individuazione di obiettivi e strategie di comunicazione e di engagement del pubblico giovane; c) una fase finale operativa, nella quale gli studenti hanno organizzato tre eventi (Models Never Talk, Teens day, Teens Night), aggiornato il sito Web, il blog e i social network. Al termine dell'esperienza sono state effettuate attività di metacognizione del lavoro svolto e di disseminazione.
Alla fine del percorso è stato somministrato un test agli studenti da cui è emerso un generale commento positivo dell'esperienza, relativo in particolare all'avvicinamento comprensivo e critico all'Arte Contemporanea. Si riportano di seguito 3 commenti:
Tutti gli studenti sono stati valutati ad un livello soddisfacente o molto soddisfacente, come risulta dalla griglia di valutazione dei tutor esterni.