Music Movie

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S. Marco Polo – Liceo Artistico
Venezia

Codice scuola

VEIS02400C


Ordine - indirizzo

Liceo Musicale e Liceo Artistico


Struttura Ospitante

Hotel Hilton di Venezia, Liceo Kaiser Heinrich di Bamberg (DE), Città Metropolitana di Venezia, FISPMED


Tipologia Struttura

Professionale, artistico, culturale, pubblica amministrazione, volontariato.


Numero classi coinvolte

Tre classi del Liceo Musicale e due classi del Liceo Artistico


Numero studentesse e studenti accolti

90

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Music Movie


Durata progetto

100 ore annuali


Ideazione progetto

Percorso co-progettato dal Liceo Musicale e dal Liceo Artistico di Venezia con Hotel Hilton di Venezia, Liceo Kaiser Heinrich di Bamberg (DE), ICAI Arte.
Performance sul territorio nazionale e in Germania (Bamberg) a partire dalla prima esecuzione all’Hotel Hilton di Venezia


Descrizione attività

L’attività è stata inizialmente suddivisa in tre diverse situazioni:

  • Laboratorio di attività orchestrale: dalla rielaborazione dei materiali all’organizzazione di repertori per l’orchestra. Studio a sezioni, in compagine orchestrale, in unione con l’Orchestra del Liceo Kaiser Heinrich di Bamberg (DE).
  • Progettazione grafica per la divulgazione dell’evento a partire dallo studio delle locandine originali dei film trattati (Il tempo delle mele, Saturday Night Fever, Mission, La storia infinita, Nuovo Cinema Paradiso, Mission Impossible, 1492: la conquista del Paradiso).
  • Creazione di installazioni sul tema dei film per unire le forme espressivo-comunicative di musica e immagine.
  • Dall’unione dei tre filoni studiati e reinterpretati è nato lo spettacolo MUSIC MOVIE nel corso del quale i tre aspetti artistici interagivano. La presentazione, per l’utenza internazionale, è avvenuta in lingua italiana e in lingua inglese

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Abbiamo trovato molto interessante il progetto MUSIC MOVIE, colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema, e che ancora oggi continuano ad emozionarci.
Questo progetto ha permesso di condividere le esperienze artistiche di entrambi i Licei, Artistico e Musicale.
Ciò ha consentito di mostrare al pubblico quanto la forza delle immagini e della musica possa coinvolgere.
Va da sé che il lavoro ha richiesto sacrificio e una buona dose di responsabilità, ma siamo stati ripagati dall’entusiasmo con cui il pubblico ha accolto le nostre performance.
Siamo stati molto soddisfatti del gemellaggio con la scuola di Bamberg in Germania, che oltre a far nascere rapporti di amicizia duraturi, ci ha aiutato ad accogliere una cultura diversa dalla nostra approfondendo così la conoscenza della lingua inglese, necessaria per poter comunicare.


Commenti tutor scolastici

Il progetto ha coinvolto l’Orchestra del Liceo Musicale e gli indirizzi di Grafica e Arti figurative del Liceo Artistico.
La collaborazione con strutture internazionali è stata proficua sul piano della progettualità; inoltre ha consentito lo sviluppo delle competenze relazionali, di comunicazione, di accoglienza e inclusione, anche attraverso il peer-to-peer e il service learning che hanno permesso la condivisione delle responsabilità nel raggiungimento degli obiettivi.
Discipline coinvolte: Esecuzione e Interpretazione, Laboratori di Musica d’Insieme, Orchestra, Scenografia, Grafica, Arti Figurative, Inglese, Storia, Storia dell’Arte, Storia della Musica, Recitazione.


Commenti struttura ospitante

Ottima esperienza coprogettata.
Pubblico internazionale, circa 500 persone.
Si prosegue la collaborazione nell’anno scolastico 2017/2018.

Varie

Nessun materiale aggiuntivo