Indirizzo Socio-sanitario-Articolazione Ottico
Impresa per la produzione di apparecchi medicali (cod. ATECO 32.50)
Istituto Professionale
2
32
Ottici 2.0
150 ore
Il progetto è stato proposto dall'azienda all'USR Piemonte-Ambito terr. di TO, che a sua volta ha coinvolto l'istituzione scolastica. La macro e micro-progettazione delle attività è stata quindi realizzata dal gruppo di progetto dell'IPIA Plana e dallo staff del titolare della Progetti Medical, con la costante supervisione di quest'ultimo e del dirigente scolastico.
Il percorso in azienda di 80 ore si è svolto in un percorso di ASL di 150 ore. L’esperienza, effettuata dagli studenti in gruppi di 4, è stata organizzata in modo da far conoscere a tutti gli studenti i diversi settori dell'azienda (produzione, assistenza, marketing, amministrazione), con alcune attività pratiche svolte con la supervisione dei responsabili di settore. Per ciascun gruppo di studenti si sono tenuti due briefing con il tutor scolastico, il tutor e gli esperti aziendali per fare il punto sull'esperienza svolta e raccogliere eventuali dubbi e problemi. I Consigli di classe hanno attivato delle comunicazioni on line per tenere gli allievi aggiornati sulle attività svolte durante la loro assenza, nonché al loro rientro delle azioni di riallineamento didattico e il recupero delle eventuali verifiche. Al termine del percorso di Alternanza alle studentesse e agli studenti è stata assegnata una doppia valutazione, da parte dei due tutor ed è stata prevista una scheda di autovalutazione.
------
L'esperienza di alternanza scuola lavoro ha permesso agli studenti di maturare consapevolezza sulle proprie attitudini personali. In particolare le attività svolte in piccoli gruppi, oltre al potenziamento delle competenze teoriche, hanno stimolato lo sviluppo delle soft skills, quali teamwork, problem solving e leadership. Inoltre l'attività nel suo complesso è stata una opportunità di crescita professionale anche per i docenti, i quali hanno avuto l'opportunità di scoprire negli allievi-e con gli allievi-potenzialità spesso rimaste inespresse nei contesti di didattica curriculare.
"L’esperienza di Alternanza nella nostra azienda ha generato un forte entusiasmo nei dipendenti, impegnati a seguire le studentesse e gli studenti nei vari comparti produttivi, e negli studenti stessi, i quali non conoscevano la realtà di impresa e non avevano mai avuto l'opportunità di comprendere il significato dello stare in un'azienda e gestirne tutti i relativi aspetti. Agli allievi sono state fornite indicazioni sulla gestione e la collocazione di un prodotto sul mercato e su quali siano gli adempimenti necessari al fine di avviare un'attività, consentendo loro di sviluppare anche capacità imprenditoriali. Tale approccio ha portato le ragazze e i ragazzi a prendere parte in modo concreto e consapevole alle attività dell'impresa.
Nessun materiale aggiuntivo