Alyante

SCHEDA

Denominazione scuola

ITT Buonarroti Pozzo di Trento
Trento
TNTF01301D


Ordine - indirizzo

Istituto Tecnico Tecnologico – Indirizzo Sistemi informativi aziendali


Struttura Ospitante

Aldebra Spa


Tipologia Struttura

Impresa informatica


Numero classi coinvolte

1


Numero studentesse e studenti accolti

20

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alyante


Durata progetto

2 anni


Ideazione progetto

Ideazione a cura dei tutor aziendali e dei tutor scolastici. Preparazione della documentazione / files da cui formulare le prime elaborazioni del sw; incontri propedeutici all’avvio del progetto ed in particolare di presentazione delle attività dell’azienda e di approfondimento dei requisiti della soluzione/ipotesi di lavoro. Successivi incontri per l’analisi dello stato d’avanzamento dei lavori.


Descrizione attività

Il progetto ha coinvolto una classe di studenti dell’I.T.T.S. Buonarroti di Trento al quale è stato affidato il compito di realizzare l’analisi e lo sviluppo di un software a supporto delle attività di configurazione dell’offerta commerciale del prodotto Alyante (Team System). Partendo dall’analisi di un documento pdf statico e di un excel recante listino, regole di configurazione tecnica, requisiti e schede tecniche di prodotto, i ragazzi, tramite un continuo interfacciamento con i tutor aziendali hanno, in una prima fase, raccolto e analizzato i fabbisogni espressi da ALDEBRA (committente) allo scopo di definire e proporre una o più proposte risolutive; successivamente hanno predisposto il documento “studio di fattibilità” (con l’analisi completa del progetto e le note operative per la creazione di uno strumento interattivo basato sui contenuti del documento pdf iniziale). Lo studio è stato quindi condiviso ed approvato dal personale ALDEBRA, costituendo quindi la base documentale sulla quale è stato avviato lo sviluppo e l’implementazione della soluzione. Ad intervalli prestabiliti il team – costituito da rappresentanti dell’azienda e rappresentanti della classe - si è riunito al fine di valutare lo stato di avanzamento dei lavori ei di verificare la qualità complessiva del lavoro. A sviluppo quasi ultimato due ragazzi della classe sono stati ospitati dall’azienda ed hanno lavorato a stretto contatto con tutor ed altri colleghi coinvolti per l’affinamento della soluzione e degli ultimi dettagli nella realizzazione del progetto. Il progetto realizzato da Aldebra con l’Istituto Buonarroti è stato inoltre presentato nell’ambito del Progetto Tu Sei, nato dalla collaborazione fra Confindustria Trento e Provincia Autonoma di Trento ed ha ottenuto, nella primavera di quest’anno, il riconoscimento come il migliore progetto realizzato per la categoria nella quale ha partecipato.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

I commenti degli studenti sono stati molto diversificati. C’è chi ha apprezzato soprattutto l’opportunità di lavorare accanto ai professionisti dell’azienda e chi ha invece trovato molta soddisfazione nell’avere realizzato una soluzione.


Commenti tutor scolastici

La collaborazione con Aldebra è stata molto positiva. I ragazzi hanno avuto la fortuna di collaborare ad un progetto reale mettendo in pratica le conoscenze e le abilità acquisite durante le lezioni curriculari. Inoltre gli studenti hanno maturato un maggior senso di responsabilità e hanno compreso le modalità di funzionamento di un’impresa.


Commenti struttura ospitante

In Aldebra siamo rimasti positivamente colpiti dall’entusiasmo con cui i ragazzi hanno approfondito le nuove tematiche delle dall’impegno profuso nelle attività svolte sia in aula che in azienda.

VARIE