Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro OPEN FIBER

SCHEDA

Denominazione scuola

I.T.I.S. "G.Armellini"
Roma

Codice scuola

RMTF02000R


Ordine - indirizzo

------


Struttura Ospitante

OPEN FIBER S.p.A.


Tipologia Struttura

IMPRESA PRIVATA; cod. ATECO:42.22.00


Numero classi coinvolte

------


Numero studentesse e studenti accolti

26 studenti di cui 3 in job shadowing

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro OPEN FIBER


Durata progetto

Il progetto ha una durata annuale


Ideazione progetto

Il progetto Alternanza Scuola – Lavoro con OPEN FIBER, coinvolge 26 studenti e 1 scuola sul territorio nazionale (Lazio). Un progetto annuale che coinvolge gli studenti della classe IV dell’istituto Tecnico Industriale dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni con l’obiettivo di orientare e formare gli studenti sulle principali tecniche di progettazione- cablaggio e sulle potenzialità della tecnologia per aprire alle persone l’accesso ai servizi digitali più evoluti in un mondo sempre più interconnesso.

Il progetto coinvolge gli studenti con l’obiettivo di preparali al mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche distintive e azioni di orientamento per le successive scelte di studio e professionali.

L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione delle conoscenze con l’esperienza del lavoro attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio e le esigenze delle comunità locali. L’impresa diventa così luogo di apprendimento e di orientamento alla professione e gli studenti vivono un’esperienza di crescita utile ad acquisire le competenze specialistiche e trasversali richieste dal sistema produttivo e ad orientarsi con più consapevolezza verso le scelte professionali e formative.


Descrizione attività

Il progetto prevede una serie di attività a supporto della formazione e della crescita degli studenti su specifiche competenze tecnico- specialistiche e trasversali, quali: organizzazione del lavoro e time management, Problem solving, teamworking, tecnologia applicata ed esercitazioni con strumentazione specifica, conoscenza dei principali strumenti di gestione e di progettazione aziendali relativi alla fibra ottica.
Le macro attività previste dal progetto sono:

  • Testimonianze aziendali a cura dei professionisti OPEN FIBER rivolte alla classe IV e tenute presso la scuola;
  • Visite aziendali per la classe coinvolta;
  • Job Shadowing (Stage) per 3 studenti presso la sede Open Fiber di Roma in una funzione aziendale da identificare (2 settimane nel periodo giugno- luglio 2018)

 

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

------


Commenti tutor scolastici

------


Commenti struttura ospitante

------

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo