Liceo Scientifico, Linguistico
Musei e scavi archeologici
3
------
Nuovamente per l'antico CASTRUM NOVUM
160 ore
progetto ideato da Ilaria Paccini in collaborazione con Clelia Di Liello
Il progetto si è sviluppato in due anni scolastici. Nel primo anno. 2015/16, i ragazzi hanno studiato il territorio di S. Marinella, in particolare Castrum Novum attraverso lezioni condotte dall' archeologo Flavio Enei ed hanno partecipato agli scavi archeologici del sito per una settimana, divisi in gruppi.
Nel secondo anno scolastico, 2016/17, gli studenti della IV G hanno lavorato la creta riproducendo liberamente opere originali rinvenute nel territorio di Castrum Novum secondo le tecniche del tempo e sotto la guida esperta della scultrice Ilaria Paccini. Tutta la produzione è stata esposta nel Museo Archeologico di CV ed illustrata al pubblico con l'ausilio degli studenti del Linguistico che hanno accolto visitatori in inglese, francese e spagnolo.
L'attività è parte integrante del Partenariato sottoscritto presso il MIUR con il Liceo Bergson di Parigi.
Gli studenti della classe IV G Scientifico:
L' esperienza ha avuto un alto valore formativo, ha condotto attraverso lo studio dell' arte e la diretta rappresentazione delle opere ad una più approfondita conoscenza di sé stessi. L'esperienza al Museo è stata entusiasmante, vedere i nostri studenti muoversi in modo così familiare in un luogo, quale il Museo, in genere ignorato dai giovani e comunque considerato distante, è stato commovente, sentirli esprimersi in tante lingue è stata un' esperienza di grande effetto.
Abbiamo lavorato con studenti rispettosi e sensibili ai temi proposti, che sono stati ampiamente all' altezza di affrontare un pubblico variegato che andava dal cittadino civitavecchiese al turista americano, francese o spagnolo. I ragazzi hanno potuto sperimentare un nuovo modo di intendere il Museo e sono stati istruiti su tutte le possibilità lavorative che ruotano intorno alla cultura e alla sua divulgazione.
I ragazzi hanno affrontato con grande entusiasmo le attività proposte. Molti di loro sono particolarmente dotati di grande sensibilità artistica ed empatia; il viaggio nell' arte è stato anche e soprattutto un viaggio attraverso se stessi. Ne sono usciti rafforzati e più consapevoli di sé.