Un'Impresa che fa Scuola

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo delle Scienze Umane, Linguistico, Economico Sociale "Isabella d'Este"
Tivoli (RM)

Codice scuola

RMPM07000R


Ordine - indirizzo

Linguistico


Struttura Ospitante

VISES Onlus


Tipologia Struttura

Terzo settore


Numero classi coinvolte

1


Numero studentesse e studenti accolti

20

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Un'Impresa che fa Scuola


Durata progetto

140 h di alternanza realizzate da gennaio 2016 a febbraio 2017


Ideazione progetto

VISES Onlus – Volontari Iniziative Sviluppo Economico e Sociale, Onlus di riferimento di Federmanager, sindacato nazionale dirigenti aziende industriali.

Un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro per lo sviluppo dello spirito imprenditoriale e di intraprendenza nelle studentesse e negli studenti. Il progetto, unico in Italia per la sua concretezza, stimola e promuove nelle ragazze e nei ragazzi lo sviluppo di qualità personali e competenze trasversali, essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro lavorativo.
Rappresenta un ponte fra il mondo manageriale e la scuola: mette a disposizione di istituti tecnici e licei un mix di metodologie e strumenti utili ad innovare l’offerta formativa.
Integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, contribuisce a sviluppare qualità personali e competenze trasversali – problem solving, creatività, disponibilità positiva all’innovazione, comunicazione efficace, apertura al lavoro di gruppo – considerate essenziali per la realizzazione personale e per la progettazione del futuro lavorativo, con migliori possibilità di inserimento e comprensione del mondo del lavoro.
Affiancati da docenti e manager in qualità di tutor e mentori, le ragazze e i ragazzi creano una vera e propria mini-impresa (impresa formativa strumentale), dando vita a beni e servizi utili alla comunità.
Per la sua concretezza e vicinanza alla realtà, la mini impresa rappresenta un’esperienza formativa unica per chi ne fa parte, realizzando efficacemente quella “contaminazione” di contenuti, metodologie e competenze richiesta sia dalla scuola sia dalle imprese.
I giovani che hanno partecipato a iniziative formative di questo tipo si sono successivamente rivelati più propensi a creare nuove imprese e più agevolati nello sviluppo di competenze che ne incrementano l’occupabilità. La creazione di una “mini-impresa” è considerata in Europa come una delle più efficaci esperienze imprenditoriali che possono essere realizzate a scuola.


Descrizione attività

La realizzazione del Progetto si è svolta da gennaio 2016 a febbraio 2017, sviluppandosi attraverso un percorso che ha previsto una serie di attività e l’applicazione di diverse metodologie e strumenti.
A gennaio 2016 le ragazze, i ragazzi e i docenti della III A del Liceo Isabella d’Este di Tivoli hanno iniziato un percorso che partendo da un’idea di business, sviluppando successivamente il Business Model e il relativo Business Plan ed applicando diverse metodologie e utilizzando diversi strumenti, sempre affiancati dal team dei loro docenti e dai mentori ed esperti di VISES, li ha portati a creare una mini impresa didattica, progettandone la realizzazione fino ad arrivare ad erogare al territorio dei veri e propri servizi.
Il 9 novembre 2016 nella prestigiosa cornice delle Scuderie Estensi le ragazze e i ragazzi, ora in IV A, hanno organizzato un evento di presentazione al territorio della loro mini impresa: “Live The Past” un servizio dedicato alla riscoperta dei tesori nascosti della cittadina laziale con un’attenzione speciale per i più piccoli. Le famiglie con bambini, i piccoli delle scuole dell’infanzia e di tutte le classi della scuola primaria possono essere accompagnati dai giovani studenti animatori in percorsi turistici diversi da quelli dei circuiti tradizionali e coinvolti in giochi diversificati per fasce d’età, dalla caccia al tesoro a schiaccia la parola e potranno persino cominciare ad avvicinarsi alle lingue straniere, giocando in inglese.
Durante tutto il percorso, le studentesse e gli studenti hanno avuto il supporto - oltre che del team dei loro docenti interni - di tutor esterni, manager ed esperti di diversi ambiti professionali in veste di mentori e coach, identificati e coordinati dal team VISES in risposta alle esigenze manifestate dagli stessi ragazzi/e. Hanno inoltre partecipato a sessioni formative periodiche tenute da un esperto di educazione all’imprenditorialità, acquisendo metodi e strumenti ad hoc che hanno avuto modo di sperimentare sia per la creazione e gestione della loro mini impresa, sia durante lo svolgimento delle lezioni curriculari, in collaborazione con gli stessi docenti, innovando così anche l’offerta formativa e dando concretezza alle materie curriculari tradizionali, integrandole con competenze ed attitudini utili per il futuro personale e lavorativo.
Grazie al supporto di esperti esterni sono state organizzate per le ragazze ed i ragazzi del Liceo I. D’Este visite presso strutture esterne funzionali alla creazione e sviluppo della loro mini impresa e svolte azioni formative in diversi ambiti, alcuni trasversali ed altre specifiche per la tipologia di servizio erogato, quali ad esempio: Promotion: strumenti e metodologie a supporto della comunicazione; Creazione siti internet; Comunicazione e marketing; Laboratori ludico didattici.
I ragazzi, così come il team dei docenti, hanno partecipato a sessioni dedicate alla autovalutazione del percorso, condotte da esperti e svolte attraverso tecniche e metodologie, quali Carousel Review, Appreciative Inquiry, SOAR, Most Significant Change, ecc.
A conclusione del progetto Un’Impresa che fa scuola, le ragazze, i ragazzi e i docenti hanno partecipato attivamente ai lavori dell’Evento finale “Apprendere ad Intraprendere” che si è svolto il 14 febbraio 2017 presso la Sala Conferenze di Porta Futuro a Roma, durante il quale è stato proiettato un video-racconto dell’esperienza e sono state presentate e distribuite le Linee Guida per la replicabilità del percorso in altre realtà, istituti tecnici e licei.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • “Sicuramente c’è stato uno sviluppo personale ognuno di noi ha acquisito qualcosa di nuovo e utile per il futuro... “
  • “Siamo anche riusciti a responsabilizzarci e a comprendere meglio quello che ci aspetta in un futuro lavorativo, ad esempio riuscire a relazionarci con gli altri e a farci ascoltare perché le nostre idee valgono”
  • “Questa esperienza è completamente differente da tutte le altre di alternanza scuola lavoro in quanto abbiamo dovuto realizzare con le nostre forze qualcosa di nuovo”
  • “Abbiamo usato lo SCAMPER per prendere decisioni che non avevano niente a che fare con impresa che fa scuola... “
  • “L’esperienza fatta presso la sede di Vises con l’esperto marketing è risultata molto produttiva in quanto ci ha aiutati a chiarire gran parte dei nostri dubbi...“


Commenti tutor scolastici

  • “Ho potuto conoscere e valorizzare punti di forza inaspettati di alcuni studenti”
  • “Ho molto apprezzato l’uso di tecniche che stimolassero o valorizzassero intelligenze diverse: visuale, verbale e anche cinestetica con la rotating review... “
  • “Ti rendi conto dell’importanza della competenza nella lingua italiana per sviluppare un piano di impresa o un video...”
  • “Mi ha permesso di crescere professionalmente, di interagire con professori, alunni ed esperti esterni”
  • “Ho trovato che strumenti, risorse e attività del progetto fossero eccellenti, in particolare il tutoraggio di Vises”


Commenti struttura ospitante

  • “È stato interessante guardarli con questa visione nuova, una visione professionale e capire quanto potenziale hanno, quanta voglia e determinazione di esprimersi...”
  • “Una soddisfazione essere utile, condividere le proprie conoscenze”
  • “È uno scambio...è questo il processo di apprendimento e non è certo convenzionale...”

VARIE