Un’Impresa che fa Scuola

SCHEDA

Denominazione scuola

IIS Via Lentini 78
Roma

Codice scuola

RMIS10200L


Ordine - indirizzo

Amministrazione, Finanza e Marketing (AMF)


Struttura Ospitante

VISES Onlus


Tipologia Struttura

Onlus


Numero classi coinvolte

1


Numero studentesse e studenti accolti

30

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Un’Impresa che fa Scuola


Durata progetto

140 h di alternanza realizzate da gennaio 2016 a febbraio 2017


Ideazione progetto

VISES Onlus – Volontari Iniziative Sviluppo Economico e Sociale, Onlus di riferimento di Federmanager, sindacato nazionale dirigenti aziende industriali

Un percorso di Alternanza Scuola-Lavoro per lo sviluppo dello spirito imprenditoriale e di intraprendenza negli studenti. Il progetto, unico in Italia per la sua concretezza, stimola e promuove nei ragazzi lo sviluppo di qualità personali e competenze trasversali, essenziali per la realizzazione personale e la progettazione del futuro lavorativo.
Rappresenta un ponte fra il mondo manageriale e la scuola: mette a disposizione di istituti tecnici e licei un mix di metodologie e strumenti utili ad innovare l’offerta formativa.
Integrando le tradizionali conoscenze trasmesse dalla scuola, contribuisce a sviluppare qualità personali e competenze trasversali – problem solving, creatività, disponibilità positiva all’innovazione, comunicazione efficace, apertura al lavoro di gruppo – considerate essenziali per la realizzazione personale e per la progettazione del futuro lavorativo, con migliori possibilità di inserimento e comprensione del mondo del lavoro.
Affiancati da docenti e manager in qualità di tutor e mentori, i ragazzi creano una vera e propria mini-impresa (impresa formativa strumentale), dando vita a beni e servizi utili alla comunità.
Per la sua concretezza e vicinanza alla realtà, la mini impresa rappresenta un’esperienza formativa unica per chi ne fa parte, realizzando efficacemente quella “contaminazione” di contenuti, metodologie e competenze richiesta sia dalla scuola sia dalle imprese.
I giovani che hanno partecipato a iniziative formative di questo tipo si sono successivamente rivelati più propensi a creare nuove imprese e più agevolati nello sviluppo di competenze che ne incrementano l’occupabilità. La creazione di una “mini-impresa” è considerata in Europa come una delle più efficaci esperienze imprenditoriali che possono essere realizzate a scuola.


Descrizione attività

La realizzazione del Progetto si è svolta da gennaio 2016 a febbraio 2017, sviluppandosi attraverso un percorso che ha previsto una serie di attività e l’applicazione di diverse metodologie e strumenti.
A gennaio 2016 i ragazzi e i docenti della IV AFM del IIS Pertini – Via Lentini, 78 hanno iniziato un percorso che partendo da un’idea di business, sviluppando successivamente il Business Model e il relativo Business Plan ed applicando diverse metodologie e utilizzando diversi strumenti, sempre affiancati dal team dei loro docenti e dai mentori ed esperti di VISES, li ha portati a creare una mini impresa didattica, progettandone la realizzazione fino ad arrivare ad erogare al territorio dei veri e propri servizi.
Il 7 ottobre 2016 i ragazzi e le ragazze, ora in V, hanno organizzato un evento di presentazione al territorio della loro mini impresa, “Family Care” con l’obiettivo di agevolare le famiglie grazie all’offerta di servizi di baby-sitting, diurno e serale, animal-sitting, spesa a domicilio e compagnia per gli anziani. Passione, cura e impegno con cui i ragazzi hanno creato e gestito questa piccola impresa li ha aiutati anche a diventare un punto di riferimento e di appoggio concreto per le famiglie del territorio.
Durante tutto il percorso, le studentesse e gli studenti hanno avuto il supporto - oltre che del team dei loro docenti interni - di tutor esterni, manager ed esperti di diversi ambiti professionali in veste di mentori e coach, identificati e coordinati dal team VISES in risposta alle esigenze manifestate dagli stessi ragazzi/e. Hanno inoltre partecipato a sessioni formative periodiche tenute da un esperto di educazione all’imprenditorialità, acquisendo metodi e strumenti ad hoc che hanno avuto modo di sperimentare sia per la creazione e gestione della loro mini impresa, sia durante lo svolgimento delle lezioni curriculari, in collaborazione con gli stessi docenti, innovando così anche l’offerta formativa e dando concretezza alle materie curriculari tradizionali, integrandole con competenze ed attitudini utili per il futuro personale e lavorativo.
Grazie al supporto di esperti esterni sono state organizzate per le ragazze ed i ragazzi IIS Pertini Via Lentini, 78 visite presso strutture esterne funzionali alla creazione e sviluppo della loro mini impresa e svolte azioni formative in diversi ambiti, alcuni trasversali ed altre specifiche per la tipologia di servizio erogato, quali ad esempio: Promotion: strumenti e metodologie a supporto della comunicazione; Creazione siti internet; Sviluppo applicazioni e cloud nel mondo dei servizi; Corso di primo soccorso pediatrico.
Presso l’ISS Via Lentini, 78 di Roma è stata inoltre organizzata una sessione informativa sul programma per la mobilità dei giovani “Your first EURES job”, attivo presso Porta Futuro-Roma (www.yourfirsteuresjbob.eu) che oltre a coinvolgere tutti gli studenti e gli insegnanti della classe partecipante al Progetto, ha visto la partecipazione di oltre 250 studenti e una ventina di docenti delle altre classi dell’Istituto.
I ragazzi, così come il team dei docenti, hanno partecipato a sessioni dedicate alla autovalutazione del percorso, condotte da esperti e svolte attraverso tecniche e metodologie, quali carousel review, Appreciative Inquiry, SOAR, most significant change, ecc.
A conclusione del progetto Un’Impresa che fa scuola, i ragazzi e i docenti hanno partecipato attivamente ai lavori dell’Evento finale “Apprendere ad Intraprendere” che si è svolto il 14 febbraio 2017 presso la Sala Conferenze di Porta Futuro a Roma, durante il quale è stato proiettato un video-racconto dell’esperienza e sono state presentate e distribuite le Linee Guida per la replicabilità del percorso in altre realtà, istituti tecnici e licei.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • “per la prima volta come classe ci siamo sentiti autonomi, responsabili e soprattutto uniti...Questa esperienza ha permesso che il progetto diventasse realtà...”
  • “Il nostro cambiamento personale è nell’aver migliorato e sviluppato le soft skill importanti nell’ambito lavorativo ma anche per migliorare oggi la nostra comunicazione... “
  • “Ci hanno dato degli strumenti che ci sono stati utili per prendere decisioni anche in altri contesti “
  • “La creazione stessa del progetto ci ha unito grazie all’uso della tecnica SCAMPER che ci ha dato modo di confrontarci e organizzarci...
  • “La collaborazione con gli esperti Vises è un punto di forza, la loro disponibilità, la fiducia che ci hanno dato...”


Commenti tutor scolastici

  • “Ho potuto coniugare teoria e prassi...coinvolgere gli studenti in un percorso “reale” ottimizza l’assimilazione delle diverse discipline”
  • “sono emerse una serie di competenze che la scuola normalmente non valuta, capacità che il mondo del lavoro richiede”
  • “E’ stato un ottimo feedback delle attività di insegnamento”
  • “Molto impressionata dalla professionalità di Vises, dal team che ha portato avanti il progetto con strumenti raffinati... Ho apprezzato la capacità di sviluppare un progetto per la scuola e per i ragazzi con strumenti che possono essere utilizzati anche in ambiente reale...”
  • “Ho potuto costruirmi una cassetta degli attrezzi da usare in funzione degli obiettivi didattici...”


Commenti struttura ospitante

  • “i ragazzi avevano la consapevolezza di “essere usciti” dalla teoria, dalle simulazioni, da tutto quello che è referenziale e che stavano creando qualcosa di vero...”
  • “Il maggior contributo è far ragionare i ragazzi su come funziona un’attività qualsiasi ... il lavoro, anche di anni, che c’è dietro al lancio di un prodotto, e soprattutto stimolare la loro capacità e propensione a farsi domande generative...”
  • “un’esperienza ricca e stimolante”

VARIE