SHARED EDUCATION:
scuola e imprese corrono insieme

SCHEDA

Denominazione scuola

ITS "Luigi Einaudi"
Correggio (RE)

Codice scuola

RETD02000L


Ordine - indirizzo

Meccano-Plastico
Tecnologico Meccanica e Meccatronica opzione Tecnologie delle materie plastiche


Struttura Ospitante

IMPRESE DEL SETTORE PLASTICO / MECCANICO


Tipologia Struttura

Tecnico


Numero classi coinvolte

3 del triennio (III- IV-V), esteso a 3 classi del biennio con attività orientative


Numero studentesse e studenti accolti

39

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

SHARED EDUCATION:
scuola e imprese corrono insieme


Durata progetto

Intero triennio


Ideazione progetto

Collaborazione tra Istituto Einaudi e GMP (gruppo Gomma Materie Plastiche) di Unindustria Reggio Emilia (già attiva dal 2009).  Protocollo di intesa. Ruolo guida del CTS Meccano-plastico, con sistema di co-progettazione, co-realizzazione, co-valutazione; revisione annuale, in ottica di costante aggiornamento e perfezionamento.
Adozione di un libro di testo, appositamente prodotto, elaborato nel corso di sviluppo del progetto.
Obiettivi: 1) rispondere elle esigenze espresse della imprese (il settore manifatturiero locale, pure in fase di ricambio generazionale, incontra notevoli difficoltà a reperire personale qualificato nel settore dello stampaggio e della progettazione, altresì lamenta l’impossibilità di inserire persone in grado di intraprendere vie di efficace apprendimento sul campo) offrendo, a fianco delle competenze di carattere meccanico e meccatronico, quelle specifiche legate alla trasformazione dei materiali plastici e alla gomma, con attenzione al processo di metal-replacement; 2) favorire l’orientamento dei giovani, valorizzare le vocazioni personali, sostenere la loro motivazione all’apprendimento, educare alla flessibilità e ad un approccio di formazione continua.


Descrizione attività

Docenze di esperti esterni in aula, seminari specializzati, esperienze di laboratorio svolte presso l’Istituto e presso le sedi aziendali, visite guidate ad aziende e manifestazioni di carattere tecnico, brevi seminari di economia di base e orientamento al lavoro, approfondimento di inglese tecnico anche con esperienza all’estero, alternanza presso le imprese, momenti di confronto tra allievi per feedback sulle esperienze, lezioni mirate dei docenti della classe. Coinvolgimento delle classi del biennio per attività orientative, compresa la testimonianza degli studenti del triennio.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

L'alternanza scuola lavoro mi ha permesso di entrare per la prima volta in azienda e capire tutte le dinamiche che servono per la produzione di un singolo pezzo … Credo sia fondamentale per un ragazzo fare esperienze di questo tipo per permettergli di capire come funziona realmente un'azienda e che tipo di lavoro andrà a fare, una volta diplomato … ho avuto la possibilità di vedere l'applicazione concreta della teoria studiata in aula … I cinque anni all'ITS sono stati bellissimi e li rifarei subito
Lorenzo – intervista on-line per Federazione Gomma Plastica

Della visita in azienda la cosa senz'altro più interessante è stato quando hanno spiegato il processo tomografico che è senza ombra di dubbio una tecnologia all'avanguardia che permette di fare valutazioni, accertamenti su ogni singolo componente che li richieda. Un'altra cosa molto positiva che ho notato è stato il corso di formazione che organizza di propria iniziativa l'azienda per poter permettere a chi verrà o dovrà essere assunto in un futuro di avere conoscenze specifiche anche a livello pratico su cosa dovrà lavorare e fare; come ultima cosa molto positiva che fa capire le richieste e le capacità che pretende l'azienda dal neo assunto è senz'altro il colloquio anche in inglese
Matteo - lettera di feedback all'azienda


Commenti tutor scolastici

I risultati sull’utenza sono decisamente positivi, in termini di preparazione, motivazione, consapevolezza, autonomia e formazione della persona nel suo complesso. Notiamo anche nei ragazzi un accrescimento del senso di appartenenza alla loro scuola, che si esprime anche nella partecipazione attiva e responsabile alle diverse iniziative dell’Istituto (orientamento in ingresso, cura della sede scolastica,  etc.).
In particolare, il periodo di full immersion in azienda, è apprezzato dai ragazzi e dalle loro famiglie.
E’ un momento di crescita, non solo tecnica: oltre ad integrare quanto appreso in ambiente scolastico, gli studenti si trovano inseriti in un ambiente nuovo con regole proprie, organizzazione specifica, adulti con cui interagire. Si responsabilizzano e imparano a diventare più autonomi.  Il quadro complessivo di ruoli e mansioni con cui entrano in contatto, poi, offre loro spunti importanti per l’orientamento verso le scelte future.
Si creano relazioni che poi proseguono in successivi stage estivi o anche inserimenti in azienda dopo il diploma.
Il confronto costante con imprenditori, permette un continuo aggiornamento e specializzazione della didattica. 


Commenti struttura ospitante

Sono fermamente convinto che chiunque debba contribuire alla crescita e allo sviluppo della propria comunità, e la scuola ne è rappresentante primario. Mi auguro di poter continuare anche in futuro la collaborazione fra la nostra azienda e l'Istituto Einaudi
(tutor aziendale, risposta a ringraziamento Einaudi)

...le comunico con piacere che l'esperienza di alternanza ritengo sia stata molto positiva sia per noi come ufficio e azienda, sia per lo studente stesso. Lo studente è sempre puntualissimo nel rispetto degli orari d'ufficio, e si è inserito nel migliore dei modi, collaborando direttamente sia con me sia con gli altri miei colleghi. Ha sempre accettato la tipologia del lavoro proposto, da quello più "banale" a quello più importante, come lo studio e lo sviluppo di una applicazione per ….., dimostrando facilità e interesse nell'apprendimento, progetto iniziato con lo studio in 2D e concluso con l'utilizzo del 3D. Inoltre si è fatto apprezzare anche dai colleghi di altri enti
(tutor aziendale, feedback)

...per la nostra azienda risulta di fondamentale importanza rimanere a contatto con i giovani in formazione presso il vostro istituto ...Solo grazie a risorse volenterose, educate e ben formate possiamo contare su un futuro longevo e prosperoso per tutti
(dirigente-tutor aziendale, risposta a ringraziamento Einaudi)

per quanto ci riguarda siamo da sempre convinti del ruolo sociale che ciascuna delle parti che formano una società unita e coesa debba svolgere per il bene comune, ciò non toglie che è con grande piacere che leggiamo quanto Lei così cortesemente ci scrive ma mi creda, siamo noi i primi a doverVi ringraziare per il lavoro che svolgete, una missione, la Vostra, importantissima, difficile e delicata perché si pone alla base del migliore futuro possibile non solo per i ns. giovani studenti, ma per tutta la collettività
(imprenditore, risposta a ringraziamento Einaudi)

VARIE