Professioni Forensi

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Classico Statale “Tommaso Campanella”
Reggio Calabria

Codice scuola

RCPC050008


Ordine - indirizzo

Liceo Classico


Struttura Ospitante

Consiglio Nazionale Forense - Consiglio Dell’ordine Degli Avvocati - Camera Penale Di Reggio Calabria


Tipologia Struttura

Ordine Professionale


Numero classi coinvolte

2


Numero studentesse e studenti accolti

50

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alternanza scuola-lavoro “Professioni Forensi "


Durata progetto

80 ore annuali


Ideazione progetto

Coprogettazione didattica di team misto ente ospitante /scuola


Descrizione attività

Primo Obiettivo: Educazione alla Legalita’ e Cittadinanza Attiva

  • Partecipazione democratica e coesione sociale
  • Le ragioni dei più deboli e l’universalità del diritto
  • Il diritto casa delle differenze

Secondo Obiettivo: Introduzione al Diritto
Guida pratica per trovare, leggere, capire le norme di legge                                                                                          

  • Laboratorio  1: Gestione del colloquio con il cliente. Primi adempimenti di studio.Come nasce una Costituzione, Vademecum per la Convenzione europea dei diritti dell’uomo, Costituzioni concesse e Costituzioni approvate (contributi video CNF), Lavoro e vita(diritti e doveri del lavoratore, licenziamenti e tutela, del lavoratore e del datore di lavoro, sicurezza sul lavoro), Nuove forme di impresa/lavoro autogestite.

Terzo Obiettivo: il Diritto Vivente
Il contratto come strumento della vita quotidiana

  • Laboratorio 2: Esame caso pratico contratto online + Recesso dai contratti online + diritto all’oblio
    Usi innovativi del diritto come forme di intelligenza ambientale: la Sharing Economy e il carpooling
  • Laboratorio 3: Esame di forme concrete e progettazione  di  sharing economy. Il diritto alla propria figura: Social network, cyber bullismo, usi e abusi dell’immagine. Il linguaggio dell’odio (contributi video CNF). Il codice della strada: analisi caso pratico: dal divieto di sosta all’omicidio colposo.

Quarto Obiettivo: la Professione Forense, la Funzione Sociale dell’avvocato, la Deontologia

  • Laboratorio 4: Gestione della fase di studio e decisione strategia difensiva; Elaborazione difesa; Redazione atto scritto (lettera, atto di citazione – comparsa di risposta);  Impostazione intervento orale 6 minuti.

Quinto Obiettivo: la Tutela dei Diritti nel e Fuori dal Processo

  • Come si svolge un processo; tipi di processo: civile, penale, amministrativo; quando si va di fronte al Giudice di pace. Dalla teoria alla pratica: casi ed esempi tratti dall’esperienza. 
  • Laboratorio 5: Simulazione del processo civile
  • Laboratorio  6: Simulazione mediazione
Laboratorio 7: Simulazione processo penale

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

"La relazione con il tutor aziendale è stata continuativa e stimolante. Durante l'esperienza lavorativa si sono svolte all'inizio attività semplici e guidate poi più complesse e sempre guidate. Sono risultate particolarmente interessanti e coinvolgenti le varie attività di simulazione svolte, in cui noi studenti abbiamo partecipato attivamente. L'esperienza lavorativa ha permesso di conoscere e comprendere l'organizzazione del lavoro nelle diverse fasi e situazioni".


Commenti tutor scolastici

"Questa esperienza è stata positiva in primo luogo per lo scambio proficuo con il COA a partire dalla fase progettuale. L'interazione continua con il COA di Reggio Calabria ha consentito di realizzare percorsi interessanti e stimolanti per gli studenti, cui è stata data la possibilità di scelta tra le diverse opzioni, e di risolvere le criticità che si sono presentate. Il COA è stato sempre collaborativo anche nel flusso di informazioni continuo e nella produzione della documentazione richiesta . Al termine del percorso l'Ente ha evidenziato la partecipazione motivata e entusiasta degli studenti coinvolti".


Commenti struttura ospitante

"L’esperienza di ASL tra Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria e Liceo Classico Tommaso Campanella prosegue nell’ottica di una condivisa visione educativa tesa a fornire agli studenti i fondamenti di una cittadinanza attiva, nonché i principi, i valori e gli strumenti offerti dal diritto per una partecipazione consapevole alla vita sociale. Il programma proposto già dallo scorso anno e in essere per il corrente anno, mira a sviluppare l’attitudine alla conoscenza, all’approfondimento e alla conseguente consapevolezza delle scelte e dei comportamenti. Il rapporto con il Liceo si è rivelato dinamico ed efficace, in quanto realizzato attraverso la proficua collaborazione tra gli Avvocati, tutor scolastici e referente per l’Alternanza, e si è tradotto in un confronto aperto e collaborativo tra diverse professionalità. I ragazzi dimostrano interesse e curiosità e partecipano attivamente agli incontri, da veri protagonisti, in un percorso articolato e completo che affronta importanti tematiche di diritto aventi tutte riflessi concreti".

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo