Storia dell'arte, tutela, conservazione e valorizzazione delle opere d'arte
Musei e altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali
Istituto liceale
2
50
Humanitas - Ciceroni per il museo
6 gg pro capite, 48 h
Il progetto nasce da un'esperienza decennale che lega il Liceo Classico Mariotti con la Galleria Nazionale dell'Umbria. Partendo dall'analisi tecnica ed artistica delle opere i ragazzi entrano in contatto con il museo come contenitore di opere d'arte. L'obiettivo è quello di rendere questo luogo familiare evitando la percezione di estraneità e staticità (indicata come diffusa anche da recenti statistiche europee). I ragazzi saranno i promotori del museo stesso.
La pittura su tavola. L'attività si è svolta per un periodo di 6 giorni (48 ore) e ha coinvolto 2 gruppi di 25 ragazzi. Una lezione per gruppo è stata incentrata sul laboratorio. Insieme con un team di restauratori i ragazzi sono entrati in contatto diretto con le tecniche di realizzazione della pittura su tavola. Dopo è seguita una visita completa delle opere conservate nel museo. I ragazzi hanno fatto anche esperienza di sorveglianza nel museo. L'obiettivo è stato quello di rendere i ragazzi promotori del museo anche verso i loro coetanei attraverso la realizzazione di un video. L'alternanza scuola lavoro ha previsto anche un'interazione con l'utenza alla quale è stata offerta una visita gratuita del museo ad opera dei giovani ciceroni.
Come negli anni precedenti l'attività è stata segnalata come positiva dalla maggior parte degli studenti, anche perchè in tal modo hanno potuto partecipare in prima persona all'attività di un Ente pubblico.
Il tutor, Prof. Pasquale Guerra, ha valutato estremamente valida e positiva l'attività in biblioteca a conferma del lavoro preparatorio svolto negli anni precedenti.
Il tutor dell'Ente, Dott.ssa Rosalba Iannucci, ha registrato serietà e responsabilità negli studenti che hanno sempre mostrato un autentico coinvolgimento, sviluppando ottime competenze.