Humanitas - Ciceroni per il museo

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Classico "Mariotti"
Perugia

Codice scuola

PGPC01000X


Ordine - indirizzo

Storia dell'arte, tutela, conservazione e valorizzazione delle opere d'arte


Struttura Ospitante

Musei e altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali


Tipologia Struttura

Istituto liceale


Numero classi coinvolte

2


Numero studentesse e studenti accolti

50

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Humanitas - Ciceroni per il museo


Durata progetto

6 gg pro capite, 48 h


Ideazione progetto

Il progetto nasce da un'esperienza decennale che lega il Liceo Classico Mariotti con la Galleria Nazionale dell'Umbria. Partendo dall'analisi tecnica ed artistica delle opere i ragazzi entrano in contatto con il museo come contenitore di opere d'arte. L'obiettivo è quello di rendere questo luogo familiare evitando la percezione di estraneità e staticità (indicata come diffusa anche da recenti statistiche europee). I ragazzi saranno i promotori del museo stesso.


Descrizione attività

La pittura su tavola. L'attività si è svolta per un periodo di 6 giorni (48 ore) e ha coinvolto 2 gruppi di 25 ragazzi. Una lezione per gruppo è stata incentrata sul laboratorio. Insieme con un team di restauratori i ragazzi sono entrati in contatto diretto con le tecniche di realizzazione della pittura su tavola. Dopo è seguita una visita completa delle opere conservate nel museo. I ragazzi hanno fatto anche esperienza di sorveglianza nel museo. L'obiettivo è stato quello di rendere i ragazzi promotori del museo anche verso i loro coetanei attraverso la realizzazione di un video. L'alternanza scuola lavoro ha previsto anche un'interazione con l'utenza alla quale è stata offerta una visita gratuita del museo ad opera dei giovani ciceroni.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Come negli anni precedenti l'attività è stata segnalata come positiva dalla maggior parte degli studenti, anche perchè in tal modo hanno potuto partecipare in prima persona all'attività di un Ente pubblico.


Commenti tutor scolastici

Il tutor, Prof. Pasquale Guerra, ha valutato estremamente valida e positiva l'attività in biblioteca a conferma del lavoro preparatorio svolto negli anni precedenti.


Commenti struttura ospitante

Il tutor dell'Ente, Dott.ssa Rosalba Iannucci, ha registrato serietà e responsabilità negli studenti che hanno sempre mostrato un autentico coinvolgimento, sviluppando ottime competenze.

VARIE