Impresa in azione

SCHEDA

Denominazione scuola

I.P.S. "S. D'Acquisto"
Bagheria (PA)

Codice scuola

PARI010007


Ordine - indirizzo

IPAI (apparati ed impianti elettrici/elettronici)


Struttura Ospitante

Junior Achievement - organizzazione non profit dedicata all'educazione economico-imprenditoriale nella scuola


Tipologia Struttura

Istituto Professionale di Stato


Numero classi coinvolte

3


Numero studentesse e studenti accolti

50

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Impresa in azione


Durata progetto

sett.2015 -Mag.. 2016 (100 ore)


Ideazione progetto

Il percorso di Impresa in azione si sviluppa attraverso una serie di attività parallele e progressive che consentono di elaborare un'idea imprenditoriale creativa (un prodotto o un servizio) e trasformarla in breve tempo in un'impresa realmente funzionante sul mercato, anche se su piccolissima scala. Il programma si svolge sotto la direzione di un docente della scuola aderente (il docente coordinatore) che viene affiancato, per alcune ore durante l'intero anno scolastico, da esperti d'azienda volontari.


Descrizione attività

L'esperienza si sviluppa attraverso un'articolata serie di attività che consentono di sperimentare in maniera reale attraverso la metodologia della mini-impresa di studenti il funzionamento di un'azienda.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Esperienza indimenticabile che ci ha fatto crescere sia per la preparazione sui temi dell'imprenditorialità sia come gruppo. Il progetto ci ha fatto conoscene nuove strade per poter realizzare il nostro futuro lavorativo.


Commenti tutor scolastici

Il progetto ha una fortissima valenza educativa che oltre a far crescere lo spirito di Imprenditorilaità consente ai ragazzi di acquisire tantissime abilità (lavorare in gruppo, parlare in pubblico, essere creativi, problem solving, leadership,...) che saranno utili per diventare cittadini di domani.


Commenti struttura ospitante

------