Alternanza al Bioparco di Sicilia

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Scientifico “G. Galilei”
Sicilia

Codice scuola

PAPS010002

Istituto Superiore “M. Rutelli”
Sicilia
PAIS026006

Istituto Superiore “G. Salvemini”
Sicilia
PAIS03100N

Istituto Tecnico “P. La Torre”
Sicilia
PATD120009

Liceo Linguistico “N. Cassarà”
Sicilia
PAPM100009

Liceo Classico “G. Meli”
Sicilia
PAPC030004


Ordine - indirizzo

Liceo Scientifico, Liceo Classico, Liceo Linguistico, Tecnico indirizzo turismo, Tecnico indirizzo Agrario, Tecnico informatico, Professionale indirizzo Grafica pubblicitaria


Struttura Ospitante

Bioparco di Sicilia


Tipologia Struttura

Giardino zoologico, impegnato in attività di educazione, conservazione e ricerca


Numero classi coinvolte

9 (L. Scientifico “G. Galilei” 1 classe- I S“M. Rutelli” 2 classi, I S“G. Salvemini” 1 classe , Ist. Tecn. “P. la torre” 1 classe, L. Linguistico “N. Cassarà” 1 classe Liceo Classico “G. Meli 1 classe )


Numero studentesse e studenti accolti

208

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alternanza al Bioparco di Sicilia:
ricerca scientifica e promozione turistica


Durata progetto

100 HH per gli alunni frequentati i licei , 150HH per gli alunni frequentati gli istituti tecnici e professionali


Ideazione progetto

Il progetto nasce da un protocollo d’intesa tra la società I.T.R. S.r.l. proprietaria del Bioparco di Sicilia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia.


Descrizione attività

I percorsi formativi sono stati articolati in tre fasi: formazione sugli aspetti generali (12 ore), formazione specifica (18 ore ), percorso formativa presso Bioparco di Sicilia (70 ore per i licei, 120 per i tecnici e i professionali).

Le attività di Alternanza scuola - lavoro sono state realizzate su tematiche coerenti con l’indirizzo di studio frequentato dalle ragazze e dai ragazzi. Le allieve e gli allievi del liceo scientifico hanno effettuato degli studi zoologici sugli animali, hanno realizzato degli arricchimenti ambientali e hanno fornito ai visitatori indicazioni sulle specie zoologiche presenti nel Bioparco. Le allieve e gli allievi dell’istituto agrario hanno effettuato degli studi sulle specie botaniche presenti nel parco e hanno supportato le attività di cura del giardino botanico del Bioparco. Le allieve e gli allievi dell’istituto tecnico per il turismo e del liceo linguistico hanno accompagnato visitatori italiani e stranieri. Le allieve e gli allievi dell’indirizzo informatico e grafico pubblicitario collaborato alla realizzazione aggiornamenti del sito web del Bioparco, hanno realizzato manifesti e locandine pubblicitarie, ecc. Le studentesse e gli studenti del liceo classico supporteranno le visite guidate presso il percorso preistorico del Bioparco e i laboratori didattici.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • I punti di forza sono stati: “la possibilità di venire a contatto con persone di qualunque età, capire come relazionarsi con esse, imparare a lavorare in gruppo e collaborare con gli altri dipendenti”
  • “Il posto in sé era meraviglioso, questo ha reso tutto molto piacevole”
  • “Ho imparato come si svolgono e si progettano i laboratori esperienziali, l'importanza dell'osservazione diretta con la specie ed ho appreso che cosa sono e come si producono gli arricchimenti ambientali utilizzando del materiale "povero"”


Commenti tutor scolastici

  • Le ragazze e i ragazzi hanno dato prova di abilità e competenze cercando di enucleare ai visitatori, diversi per età, intenzioni e cultura, le peculiarità delle specie e degli animali loro in interesse, con precise spiegazioni scientifiche e narrazioni di miti e favole ad essi legati
  • Le ragazze e i ragazzi hanno mostrato impegno e partecipazione nel seguire e nello svolgere i compiti loro assegnati
  • La risposta del gruppo alunni è stata edificante e ricca di momenti di collaborazione aperta, nella valutazione finale infatti è stata raggiunta una piena sufficienza dell'intero gruppo alunni
  • I punti di forza dell’esperienza sono stati “Il contatto con la natura; la scoperta delle caratteristiche di diverse specie animali; la possibilità di sperimentarsi come piccole guide naturalistiche; il contatto con i visitatori e con i bambini nell'ambito dei laboratori esperienziali


Commenti struttura ospitante

“Il programma di alternanza scuola lavoro ha rappresentato per il Bioparco di Sicilia uno strumento efficace per raggiungere uno degli obiettivi costitutivi della Mission del Bioparco stesso ovvero l'avvicinamento del pubblico degli studenti al mondo della natura nella sua varietà”. “Crediamo fortemente che sia attraverso la formazione e l'esperienza sul campo che si acquisiscono le competenze per una scelta consapevole del futuro professionale. Per i tutor aziendali l'alternanza scuola lavoro è stata un'occasione per confrontarsi con la realtà scolastica, insegnanti- tutor e studenti. Sono stati intrapresi diversi percorsi formativi, durante i quali gli studenti sono stati affiancati dagli operatori del Bioparco e hanno poi messo in pratica le competenze acquisite attraverso l'espletamento di funzioni assegnate.
Crediamo nelle potenzialità dei giovani e dell'importanza delle istituzioni nel creare dei percorsi di orientamento professionale e l'alternanza scuola-lavoro raggiunge pienamente tale obiettivo.