Alternanza scuola-lavoro "Sublimazione - arte nella moda"

SCHEDA

Denominazione scuola

Istituto Isabella d’Este Caracciolo
Napoli
NAIS118007


Ordine - indirizzo

Istituto Tecnico: Sistema Moda - Istituto Professionale produzioni tessili sartoriali


Struttura Ospitante

Aziende Lenez, CTN75 Sartoria Canzanella, stazioni Metro dell’Arte, ANM - Azienda Napoletana Mobilità


Tipologia Struttura

Aziende di settore


Numero classi coinvolte

3 classi


Numero studentesse e studenti accolti

60

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alternanza scuola-lavoro "Sublimazione - arte nella moda"


Durata progetto

80 ore annuali presso l’Istituto, le aziende Lenez, CTN75 sartoria Canzanella, ANM stazioni Metro dell’Arte


Ideazione progetto

Coprogettazione didattica di team misto ente ospitante/scuola
Alternanza 60 % presso Ente e 40 % attività scolastica


Descrizione attività

PRIMO OBIETTIVO: Studio dell’arte in tutte le sue espressioni come elemento PRIMO di conoscenza per interpretare il CAMBIAMENTO creando soluzioni innovative e creative.
Conoscenza e studio delle opere d’arte contemporanea presenti all’interno di 5 stazioni Metro

  • Stazione Toledo: opere d’arte di William Kentridge, Bob Wilson;
  • Stazione Garibaldi: architetture di Dominique Perrault;
  • Stazione Università: architetture ed elementi decorativi dell’architetto Karim Rashid;
  • Stazione Vanvitelli opera d’arte di Mario Merz;
  • Stazione Dante opera d’arte di Jannis Kounnelis.

Incontri seminari con esperti di arte contemporanea;
Visite guidate all’interno delle stazioni

SECONDO OBIETTIVO: ideazione, progettazione, di modelli ispirati alle opere di arte contemporanee presenti nelle 5 stazioni Metro
Laboratorio Disegno: Progettazione e realizzazione di figurino proporzionale, realizzazione di un carta modello
Laboratorio di tecnologia tessile: studio, analisi e individuazione dei tessuti
Laboratorio Cad Cam: Digitalizzazione del cartamodello, piazzamento del modello, stampa utilizzando il plotter

TERZO OBIETTIVO: realizzazione di capi di fashion design ispirati alle opere di arte contemporanee presenti nelle stazioni
Laboratorio tecnico-operativo per la realizzazione dei capi: prototipo, sdifettamento, piazzamento, capo campione, taglio, confezione

QUARTO OBIETTIVO: promozione del brand made in Naples
Laboratorio di tecniche di comunicazione e marketing: acquisizione di una visione complessiva del processo di attuazione di strategie di Marketing e le sue possibili applicazioni;
sviluppo di capacità comunicative e presentazione dell’evento con l’ausilio di tecniche multimediali

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

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Commenti tutor scolastici

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Commenti struttura ospitante

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