Da infinito a infinito...

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Scientifico Morando Morandi
Finale Emilia (MO)

Codice scuola

MOPS04000L


Ordine - indirizzo

Liceo Scientifico
Liceo Delle Scienze Applicate
Liceo Delle Scienze Umane
Liceo Linguistico


Struttura Ospitante

Musei e altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali settore TERZIARIO AVANZATO


Tipologia Struttura

Liceo


Numero classi coinvolte

7


Numero studentesse e studenti accolti

146

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Da infinito a infinito...
Meraviglie della terra e del cielo tra l'infinitamente piccolo e l'infinitamente grande


Durata progetto

7 mesi


Ideazione progetto

Il Liceo Scientifico Statale “Morando Morandi” in rete con l’Istituto Tecnico Agrario Statale “I. Calvi” e l’Istituto Comprensivo “E. Castelfranchi” di Finale Emilia e in collaborazione con il Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto (BO), è risultato vincitore del Concorso nazionale – “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e Scientifiche” (Nota del MIUR n. 11370/2015). In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie dell'Università di Bologna e il Consorzio Futuro in Ricerca dell’Università degli Studi di Ferrara, il progetto propone agli studenti di applicare le competenze acquisite in ambito scolastico all’interno di un contesto scientifico e di una realtà museale.


Descrizione attività

  1. Incontri formativi con esperti del museo;
  2. Consultazione di materiale informativo in aula ed elaborazione dei contenuti;
  3. Produzione di testi, registrazioni audio, realizzazione di video e traduzioni multi-lingue;
  4. Utilizzo di applicazioni basate sulla nuova tecnologia di localizzazione dei Beacons (BLE: Bluetooth Low Energy) per offrire un servizio di audio guide e un sistema di geo-localizzazione esterna e gestione delle mappe per condurre il visitatore alla scoperta delle diverse sezioni del Museo;
  5. Realizzazione di un “percorso guidato” rivolto alla fruizione del patrimonio del museo a visitatori di diverse età (soprattutto bambini della scuola primaria e secondaria di I grado);
  6. Presentazione del progetto realizzato presso il Salone del Restauro di Ferrara.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • Pensate che i musei siano roba per secchioni? pensate che nei musei si debba leggere pagine e pagine scritte in minuscolo e con paroloni che non vi serviranno a nulla nella vita? Vi dico che non è così!! Infatti al “museo del cielo e della terra” potrete osservare reperti molto interessanti e particolari, esperimenti affascinanti e un osservatorio che è il terzo in Italia per importanza. E non pensate che qui dobbiate leggere opuscoli confusi e noiosi, anzi, non dovrete neanche sforzarvi di leggere grazie all’audioguida che è possibile scaricare su qualsiasi dispositivo elettronico mobile, e volete sapere la cosa migliore? Questa guida è stata fatta da noi, ragazzi di terza superiore del Liceo Morando Morandi di Finale Emilia. Questo museo non si trova né a Roma né a Milano, tanto meno a Torino ma a San Giovanni, in provincia di Bologna. Allora…. che dite…. pensate ancora che i musei siano posti noiosi?
  • Nel complesso è stata un’attività interessante ed educativa, forse troppo ambiziosa per un gruppo così vasto di ragazzi, non tutti egualmente coinvolti nel lavoro.
  • È stata un'esperienza produttiva e che speriamo si ripeterà in futuro.


Commenti tutor scolastici

  • Il progetto ha consentito a docenti e studenti di approfondire la conoscenza di un museo del territorio e di collaborare nella diffusione delle informazioni relative al materiale in esso custodito. La qualità delle conoscenze e la capacità di trasmetterle a terzi è determinante per la formazione liceale. (Prof. Barchi)
  • Gli studenti hanno potuto indagare dall'infinitamente grande, trattando temi che riguardano l'Astronomia, quali il Sistema Solare e la sua origine, quindi la composizione del materiale cosmico a partire dal quale si è formato e del quale alcuni meteoriti, conservati anche al Museo, hanno portato le tracce fino ai giorni nostri, fino allo studio di ciò che è infinitamente piccolo, il funzionamento del microscopio, lo studio dell'atomo ripercorrendo alcune esperienze che hanno portato l'uomo alla comprensione della materia in quanto composta da elettroni, protoni e neutroni. (prof. Marchesini)


Commenti struttura ospitante

  • L'impegno costante e puntuale degli studenti ha consentito di lavorare al meglio e di raggiungere gli obiettivi prefissati (esperto del museo).
  • La collaborazione con i docenti del liceo è stata fondamentale per la riuscita di un progetto ampio e ambizioso come il nostro (Prof. Marchesini)
  • Per conoscere le aspettative degli utenti, un museo ha bisogno del rapporto con le scuole (responsabile del Museo)

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo