Progetto decorazione

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Artistico Statale della Villa Reale “Nanni Valentini”
Monza

Codice scuola

MISL13000E


Ordine - indirizzo

Liceo Artistico - Arti figurative


Struttura Ospitante

PROJECT AUTOMATION S.p.A.


Tipologia Struttura

impresa


Numero classi coinvolte

4 - Sono stati coinvolti studenti di due terze, una quarta ed una quinta classe dell’indirizzo Arti Figurative per un totale di circa 60 alunni


Numero studentesse e studenti accolti

60

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Progetto decorazione


Durata progetto

Settembre 2016 – Maggio 2017 (anno scolastico) – prosecuzione anche per l’anno scolastico 2017-2018


Ideazione progetto

Il progetto nasce dalla reale necessità dell’azienda Project Automation di rendere più accogliente la nuova sede distaccata dell’azienda attraverso dei pannelli murali che illustrino le principali attività dell’azienda (monitoraggio ambientale, monitoraggio e controllo della mobilità, sistemi di gestione del trasporto pubblico). Con il supporto di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza – presidio di Monza, e sulla scia dell’attenzione che l’azienda dedica da sempre alla crescita professionale dei giovani, è stato deciso di gestire tale progetto in collaborazione con il liceo artistico Nanni Valentini di Monza.


Descrizione attività

Il progetto per il quale è stata stilata apposita convenzione per tutto l’anno scolastico 2016-2017 consiste nella realizzazione di tre pannelli decorativi di cm 240 x 690 collocati sulla parte sinistra della sala. Si tratta appunto di composizioni pittoriche e plastiche ispirate a temi inerenti l’attività dell’azienda. Gli studenti hanno svolto parte dell’attività progettuale in classe e, a partire dal mese di gennaio 2017, fino al termine dell’anno scolastico, si sono recati a gruppi presso il sito tutti i giovedì.

Il progetto ha avuto inizio nell’autunno 2016 attraverso progetti e proposte individuali fatti dai ragazzi che sono state successivamente presentate ai docenti, all’azienda e ad Assolombarda, accompagnate anche da una mini relazione fatta dai ragazzi stessi sulle motivazioni delle scelte tecniche e di pensiero effettuate. Nonostante sia stato scelto, necessariamente, un solo progetto per la realizzazione dei pannelli, altri bozzetti saranno utilizzati per il marketing communication dell’azienda. Tali bozzetti, nell’attesa della realizzazione del progetto definitivo di pannelli, sono stati resi disponibili presso la sala conferenze di Project Automation.

La partecipazione al progetto ha favorito la crescita personale, le potenzialità e la formazione artistica degli studenti, e ha permesso loro di confrontarsi con il mondo esterno e con il mondo del lavoro, di collaborare con gli altri, di rivestire un ruolo importante nella realizzazione di una impresa corale, di cimentarsi in attività che possono valorizzare l’apporto creativo ed espressivo individuale con l’aspetto esecutivo di squadra. In aggiunta hanno avuto la possibilità di lavorare e impegnarsi alla realizzazione di una idea propria o di altri, confrontandosi con le varie problematiche espressive, comunicative e la concretezza degli aspetti attuativi pratici, tecnici e logistici. I giovani hanno la possibilità inoltre di vedere il concreto utilizzo ed utilità di ciò che è stato realizzato.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

L’azienda ci ha accolti affidandoci un lavoro impegnativo, dandoci grande fiducia e libertà e ha anche apprezzato ogni nostro sforzo. Ci è stata offerta una bella opportunità che andrebbe riproposta in quanto piacevole ed educativa.

Credo sia stato molto utile partecipare a un progetto di alternanza organizzato dalla nostra scuola in collaborazione con l’Azienda Project Automation, perché abbiamo potuto misurarci con grandi spazi da dipingere, con dimensioni molto grandi a cui non eravamo abituati, a lavorare in forma corale sviluppando uno spirito di collaborazione che ci ha permesso di superare anche i contrasti tra di noi. Recandoci ogni settimana in azienda siamo riusciti a comprendere cosa significa prendere un impegno vero, concreto, portarlo avanti cercando di rispettare tempi e scadenze precise. Sicuramente questa esperienza ci ha fatti diventare più responsabili e migliorare le nostre competenze artistiche.

L’esperienza in azienda è stata molto formativa, in quanto lavorare “fuori dalle mura scolastiche” ci ha permesso di entrare in un’ottica diversa, che poi sarà quella che dovremo percorrere in futuro


Commenti tutor scolastici

Nel corso dei due anni scolastici passati abbiamo sperimentato, con gli allievi delle nostre classi dell’indirizzo Arti figurative varie forme di alternanza scuola-lavoro, a partire da esperienze individuali che molti studenti hanno effettuato dopo l’orario scolastico o in periodi di vacanze presso studi professionali, piccole imprese artigianali, istituzioni educative ad altre esperienze realizzate con classi intere presso scuole materne, elementari effettuate nell’ambito dell’orario scolastico. Tra queste l’esperienza più interessante e più ricca sotto vari aspetti è stato il percorso intrapreso lo scorso anno scolastico con l’azienda Project Automation di Monza. Noi insegnanti con i nostri studenti abbiamo potuto confrontarci con una realtà aziendale moderna avanzata impegnata in temi importanti come l’ambiente, la mobilità, i trasporti pubblici, temi che hanno scatenato immediatamente l’interesse dei ragazzi che hanno saputo tradurre in numerose idee e progetti e poi l’adattamento e l’esecuzione materiale di tre grandi dipinti nella sede distaccata della stessa azienda a Biassono (MB). Il lavoro è stato realizzato interamente durante l’orario scolastico, una prima parte di progettazione a scuola e poi mesi di lavoro con cadenza settimanale, mattina e pomeriggio in azienda.
Parliamo quindi di un percorso non breve, che è cresciuto gradualmente , che è entrato a far parte dei nostri pensieri e forse in parte della nostra quotidianità di insegnanti e di studenti. Abbiamo incontrato una realtà aziendale aperta e disponibile con cui abbiamo potuto realizzare in perfetta sintonia un’esperienza di vera formazione e di crescita
I docenti: G.Carrino, G.Fekete


Commenti struttura ospitante

Due mondi diversi ma in realtà vicini dialogano tra loro quando sono connessi. “Connessione” è il termine che a nostro parere identifica l’esperienza che la nostra azienda ha iniziato lo scorso anno scolastico e che sta ancora proseguendo. Lo stretto legame che deve necessariamente crearsi tra il mondo della scuola e quello dell’azienda è il primo punto di interconnessione per costruire le nostre imprese di domani. I ragazzi che abbiamo incontrato, sin dalla fase progettuale di proposta dei lavori, sono stati sorprendenti e pieni di idee. Il coinvolgimento in questa esperienza di classi al completo è stata una ulteriore chiave di successo.
Fabrizio Felippone – Amministratore Delegato Project Automation S.p.A.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo