Lavoro tra Licei e Imprese TLC

SCHEDA

Denominazione scuola

LCS "Cesare Beccaria"
Milano

Codice scuola

MIPC040008


Ordine - indirizzo

Liceo Classico


Struttura Ospitante

Associazione imprenditoriale - Associazione di rappresentanza


Tipologia Struttura

Liceo


Numero classi coinvolte

5 (20 studenti selezionati in 3 quarte e 2 terze)


Numero studentesse e studenti accolti

4

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Lavoro tra Licei e Imprese TLC


Durata progetto

8 mesi


Ideazione progetto

La sezione TLC ha deciso di contribuire alle attività del gruppo ICT e Servizi alle Imprese con un progetto di sviluppo della società digitale. Il gruppo di lavoro ha scelto come focus di azione lo sviluppo di competenze digitali dei giovani, con preferenza per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, attraverso il raccordo impresa-scuola. L'iniziativa si colloca all'interno delle priorità strategiche individuate da Assolombarda per il rafforzamento della partnership tra scuole e imprese al fine di potenziare le competenze e la competitività sul mercato del lavoro dei giovani diplomati in relazione alle esigenze di professionalità espresse dal tessuto produttivo.


Descrizione attività

Il progetto si propone di perseguire ricadute positive in termini di:

  • accrescimento delle competenze digitali nelle studentesse e negli studenti degli istituti coinvolti;
  • orientamento consapevole alla scelta del percorso di studi post diploma attraverso una visione d'insieme delle diverse professionalità emergenti in ambito digitale in relazione alle peculiarità dei percorsi di formazione terziaria accademica e non;
  • valorizzazione dell'impegno delle imprese del comparto TLC nelle politiche di sviluppo del territorio, attraverso i piani aziendali di CSR (Corporate Social Responsibility) con buon posizionamento in termini di ritorno mediatico. L'intervento si articola nelle seguenti fasi:
    • realizzazione di attività di orientamento al mondo del lavoro, con focus specifico al settore TLC e digitale, propedeutiche alla realizzazione di percorsi alternanza scuola-lavoro;
    • proposta di project work aziendali funzionali al consolidamento delle competenze in ambito digitale;
    • inserimento dei giovani in percorsi di alternanza scuola-lavoro per la realizzazione dei project work proposti.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Il progetto è ben articolato e la scelta di presentarlo con una partnership aziendale leader nel settore invoglia gli studenti a partecipare alle attività. La scelta di una società Specializzata che tenga la regia degli interventi propedeutici come TAG è centrata e la possibilità di frequentare queste attività all'interno delle varie aziende e dello stesso TAG apre una finestra sul mondo del lavoro.


Commenti tutor scolastici

------


Commenti struttura ospitante

"Il progetto ha previsto un'attività di assessment degli studenti durante i workshop propedeutici: non è stato facile valutare e selezionare i ragazzi che ci hanno stupito per la loro preparazione, voglia di fare e proattività. Proporre un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con lo stesso progetto formativo a più studenti ha permesso di capitalizzare al meglio le inclinazioni personali di ciascuno e di creare contaminazione e confronto tra i diversi punti di vista, arricchendo al contempo l'output del project work e l'esperienza con abilità negoziali, organizzative e trasversali, ottimizzando l'impegno dello stesso tutor e moltiplicando le opportunità per le studentesse e gli studenti. Vincente è stata la coprogettazione dell'intervento con le aziende e un'attenta regia della fase progettuale ed esecutiva.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo