Liceo Classico
Associazione imprenditoriale - Associazione di rappresentanza
Liceo
5 (20 studenti selezionati in 3 quarte e 2 terze)
4
Lavoro tra Licei e Imprese TLC
8 mesi
La sezione TLC ha deciso di contribuire alle attività del gruppo ICT e Servizi alle Imprese con un progetto di sviluppo della società digitale. Il gruppo di lavoro ha scelto come focus di azione lo sviluppo di competenze digitali dei giovani, con preferenza per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori, attraverso il raccordo impresa-scuola. L'iniziativa si colloca all'interno delle priorità strategiche individuate da Assolombarda per il rafforzamento della partnership tra scuole e imprese al fine di potenziare le competenze e la competitività sul mercato del lavoro dei giovani diplomati in relazione alle esigenze di professionalità espresse dal tessuto produttivo.
Il progetto si propone di perseguire ricadute positive in termini di:
Il progetto è ben articolato e la scelta di presentarlo con una partnership aziendale leader nel settore invoglia gli studenti a partecipare alle attività. La scelta di una società Specializzata che tenga la regia degli interventi propedeutici come TAG è centrata e la possibilità di frequentare queste attività all'interno delle varie aziende e dello stesso TAG apre una finestra sul mondo del lavoro.
------
"Il progetto ha previsto un'attività di assessment degli studenti durante i workshop propedeutici: non è stato facile valutare e selezionare i ragazzi che ci hanno stupito per la loro preparazione, voglia di fare e proattività. Proporre un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con lo stesso progetto formativo a più studenti ha permesso di capitalizzare al meglio le inclinazioni personali di ciascuno e di creare contaminazione e confronto tra i diversi punti di vista, arricchendo al contempo l'output del project work e l'esperienza con abilità negoziali, organizzative e trasversali, ottimizzando l'impegno dello stesso tutor e moltiplicando le opportunità per le studentesse e gli studenti. Vincente è stata la coprogettazione dell'intervento con le aziende e un'attenta regia della fase progettuale ed esecutiva.
Nessun materiale aggiuntivo