Costruiamo insieme un ponte tra scuola e lavoro

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S. "G.Galilei – R.Luxemburg"
Milano

Codice scuola

MIIS07700L


Ordine - indirizzo

Istituto Tecnico Meccanica Meccatronica


Struttura Ospitante

Bosch Rexroth di Cernusco sul Naviglio


Tipologia Struttura

Scuola Secondaria di Secondo Grado - Istituto Tecnico


Numero classi coinvolte

1


Numero studentesse e studenti accolti

16

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Costruiamo insieme un ponte tra scuola e lavoro


Durata progetto

Due anni scolastici - 600 ore


Ideazione progetto

Progetto ideato da IIS G.GALILEI – R.LUXEMBURG in sinergia con Bosch Rexroth. Coprogettazione didattica di un team misto azienda/scuola . Protocollo d’Intesa e Progetto formativo Alternanza al 50% tra scuole e azienda.Innovazione didattica. Obiettivi: esame di stato, III prova coprogettata scuola – azienda


Descrizione attività

Il progetto ha preso avvio nel settembre 2015; ha una durata biennale e si è concluso alla fine dell’a.s. 2016/2017. Il target dell’iniziativa è una classe quarta (16 studenti) del Corso Istituto tecnico Meccanica, meccatronica, energia Articolazione Meccanica, meccatronica, coinvolta per la durata complessiva di 400 ore in azienda nel corso di tutto l’a.s.2015/2016 e di circa 200 ore durante l’a.s. 2016/2017, mediante l’utilizzo della fascia dell’autonomia degli istituti tecnici e una programmazione per competenze con integrazione tra formazione in aula e formazione on the job.

FINALITÀ
Il Progetto riguarda le figure professionali del Meccanico di precisione, Manutentore meccanico, Tecnico esperto in applicazioni, Disegnatore tecnico , figure di cui si segnala l’esigenza di una forte richiesta di specializzazione professionale da parte delle aziende del comparto della meccanica. Tali profili, che associano competenze integrate gravitanti nell’area meccanica, elettronica e informatica, insieme ad una serie di conoscenze di processo e ad elevate capacità di diagnosi e di risoluzione dei problemi, sono oggetto di un iter formativo specifico, caratterizzato da fabbisogni professionali e formativi elevati.
Il progetto di Alternanza scuola lavoro curato dall’IIS G.Galilei – R.Luxemburg di Milano si propone, di conseguenza,di sperimentare reali ed efficaci forme di integrazione formativa ed organizzativa, in stretta collaborazione con un’azienda tedesca, Bosch Rexroth. Sotto questo profilo il progetto mira così ad un modello di implementazione dell’Alternanza scuola lavoro a cui partecipano attivamente e, in pari grado, scuola e azienda, realizzando un “percorso duale” che integra concretamente mondo della scuola e mondo del lavoro, reciprocamente riconosciuti e valorizzati.

MODELLO ORGANIZZATIVO E FORMATIVO
La classe (16 studenti) è divisa in due gruppi di 8 studenti ciascuno: il gruppo A e il gruppo B, che si alternano per sequenze di tre settimane in azienda. I due gruppi A e B sono ulteriormente suddivisi in sottogruppi di due \tre\massimo quattro studenti, inseriti in alcune unità produttive dell’azienda stessa (Service, Industrial Applications – Service, Mobile Applications – Officina Linear Technologies – Drawing Office, Power Units – Application Center, Industrial Applications).
Il calendario di lavoro in azienda e il calendario scolastico coincidono: vengono mantenuti i periodi di vacanza e le sospensioni dell’attività didattica previste dalla scuola, così come le pause didattiche deliberate dall’Istituto per eventuali recuperi di carenze disciplinari, tra il primo trimestre e il successivo pentamestre.
Il modello formativo che caratterizza il progetto ha tre setting distinti:

  • la lezione d’aula/ di laboratorio a scuola;
  • la formazione d’aula presso l’azienda, aperta anche ai docenti e volta a sviluppare quelle conoscenze che la scuola non è in grado di fornire in maniera approfondita, per la mancanza sia di figure specializzate in tal senso sia di strumentazione adeguata (molto costosa). A questo proposito, a titolo d’esempio, si segnala una settimana dedicata alla formazione sulla sicurezza e il corso intensivo (cinque giorni) di oleodinamica – pneumatica, realizzai nel mese di settembre per gli studenti e i professori dagli esperti Bosch;
  • la formazione in azienda on the job, rispondente a quanto definito nel Progetto formativo di ogni singolo studente e articolata in una serie di momenti distinti ma fortemente correlati:
    • affiancamento diretto in azienda sulla base di una programmazione seguita dal tutor aziendale e correlata allo sviluppo delle capacità operative dettagliate nel Piano di cui sopra;
    • project work curato da ogni singolo studente, sotto la supervisione del tutor aziendale e in stretto contatto con il tutor scolastico;
    • azione di mentoring da parte del tutor aziendale (alla fine della giornata in azienda, ad esempio, i ragazzi sono invitati a confrontarsi su quanto svolto, sui progressi fatti e sulle criticità);
    • compilazione quotidiana di un diario di bordo, visionato dal tutor aziendale, dal tutor scolastico e dal docente di italiano del consiglio di classe (nello specifico per l’analisi del linguaggio tecnico-specialistico e, di conseguenza, la verifica della cura che lo studente dimostra nella stesura, giorno dopo giorno, del documento stesso).

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

È stata una vera sfida riuscire a combinare studio e lavoro ma alla fine siamo stati contenti: abbiamo acquisito delle competenze professionali e abbiamo imparato a lavorare in team.


Commenti tutor scolastici

Noi abbiamo cambiato il nostro modo di fare scuola, ragionando in termini di competenze, alcune delle quali “agite” fuori dall’aula, e l’azienda è uscita dalle emergenze dei cicli produttivi dedicando molto tempo ai nostri ragazzi, di formazione teorica e pratica.
Ma l’impegno è stato ripagato: la soddisfazione dei nostri studenti e delle famiglie, da cui abbiamo, ancora oggi, riscontri di vivo ringraziamento, ci spingono a continuare su questa strada.


Commenti struttura ospitante

Per l’azienda è stata un’autentica sfida organizzativa - gestionale ma, soprattutto, culturale. Costruire una partnership con una scuola ha significato per noi invertire l’ordine consolidato dell’ organizzazione aziendale. I ragazzi sono venuti in azienda per imparare: in questo modo è stato ridato al lavoro una piena valenza educativa. E attraverso il lavoro hanno arricchito, e meglio qualificato, le proprie competenze in uscita. A distanza di due anni, a conclusione dell’esperienza, si può affermarne il successo formativo, certamente legato alla progettazione e programmazione del percorso, realizzati in modo congiunto e condiviso tra noi e la scuola in coerenza con la mission di Bosch Rexroth, sempre pronta ad investire sui giovani, nella duplice logica della responsabilità sociale e del miglior utilizzo di potenziali risorse umane

VARIE