Impresa in azione

SCHEDA

Denominazione scuola

IIS LS Piccolo
Capo d'Orlando (ME)

Codice scuola

MEIS028004


Ordine - indirizzo

1 classe indirizzo design


Struttura Ospitante

Cantieri artigianali


Tipologia Struttura

Liceo Artistico


Numero classi coinvolte

1


Numero studentesse e studenti accolti

16

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Impresa in azione


Durata progetto

40 ore


Ideazione progetto

"Impresa in Azione", secondo un programma didattico di educazione imprenditoriale sviluppato e promosso nelle scuole italiane nell'ambito di "Junior Achievement"


Descrizione attività

L’azienda costituita dagli studenti di una classe, la Fawn 2.0 JA, ha partecipato alla competizione di Impresa in Azione “Fiera regionale Sicilia Ovest” che si è svolta il 20 maggio 2016 presso l’Ecomuseo del mare di Palermo.
Il prodotto presentato è “Wavesfood”, un espositore per prodotti enogastronomici siciliani, realizzato su richiesta dell’azienda PISTI s.r.l.
A conclusione dell’evento la Fawn 2.0 JA è stata premiata come Miglior impresa JA -Sicilia ovest- e ha partecipato, rappresentando la regione SICILIA, al “BIZ FACTORY 2016” che si è SVOLTO il 6 e il 7 giugno 2016 presso l’Unicredit Pavilion in Piazza Gae Aulenti a Milano.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

------


Commenti tutor scolastici

Sperimentare un’impresa in ambito scolastico, si è rivelata un’esperienza unica e formativa. L’approccio al progetto è stato esaltante e con spirito di squadra, un’occasione per sviluppare nuove competenze e maturare la consapevolezza delle personali potenzialità. Durante il processo ogni componente è riuscito ad accrescere il proprio senso critico ed etico, ha imparato così ad affrontare con maturità le situazioni più importanti e più difficili. La creazione della startup ha sancito una grande apertura verso il territorio, ha attivato nuove relazioni con imprese ed Enti collaborativi, riuscendo a svincolare il team dalle mura scolastiche e consentire di guardare al futuro con nuove prospettive.


Commenti struttura ospitante

------

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo