Sinergia

SCHEDA

Denominazione scuola

IISS E. Fermi
Lecce

Codice scuola

LEIS03400T

IIS A. Volta
Lodi
LOIS00400E


Ordine - indirizzo

------


Struttura Ospitante

SAIPEM S.p.A


Tipologia Struttura

Impresa Privata


Numero classi coinvolte

------


Numero studentesse e studenti accolti

180 di cui 50 in Job Shadowing

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Sinergia


Durata progetto

Triennale


Ideazione progetto

Il progetto “Sinergia” di Saipem coinvolge gli studenti delle scuole partner con l’obiettivo di sviluppare specifiche competenze tecnico professionali e azioni per l’orientamento alle future scelte di studio e professionali. Per realizzare questo progetto, Saipem ha creato al suo interno una faculty di docenti che portano agli studenti la propria esperienza professionale e la propria competenza tecnica per approfondire processi e strumenti tipici del business aziendale di riferimento ma sempre in linea con i risultati di apprendimento degli specifici indirizzi di studio della scuola.


Il progetto fa parte del più ampio Programma Alleanza per l’Alternanza scuola-lavoro promosso da ELIS (http://www.elis.org) in collaborazione con più di 20 aziende e 130 scuole su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione delle conoscenze con l’esperienza in ambito lavorativo attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio e le esigenze espresse dai territori. L’impresa diventa così luogo di apprendimento e di orientamento alla professione e gli studenti vivono un’esperienza di crescita utile ad acquisire le competenze specialistiche e trasversali richieste dal sistema produttivo e ad orientarsi con più consapevolezza verso le scelte professionali e formative.


Descrizione attività

Il progetto prevede la realizzazione di una serie di attività che si sviluppano nei tre anni finalizzate allo sviluppo di specifiche competenze tecnico- specialistiche e trasversali, quali: comunicazione interpersonale, team work, capacità di analisi, capacità organizzative, definizione di una sequenza di operazioni per il sollevamento di materiali, sistemi di ispezione e qualità, basi di calcolo e dimensionamento per il rigging di sollevamento.

Le macro attività previste dal progetto sono:

  • Testimonianze aziendali e Formazione a cura dei Maestri di Mestiere SAIPEM tenute presso la Scuola;
  • Visite aziendali;
  • Laboratorio Territoriale presso il Centro ELIS. Il laboratorio ha l’obiettivo di far sperimentare agli studenti in project work l’ambito della saldatura e dell’elettrotecnica. La formazione tecnica è integrata ad una formazione trasversale sulle capacità di lavorare in team e sulla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro a rischio specifico.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

-----


Commenti tutor scolastici

"L’azienda si è mostrata molto disponibile a collaborare sia nella realizzazione dei contenuti creati ad hoc per i ragazzi del IV sia per quanto riguarda la realizzazione dell’esperienza. Gli studenti si sono mostrati molto interessati, motivati inoltre dalla possibilità di appendere in un laboratorio territoriale"
Prof.ssa Maria Dello Preite, IISS E. Fermi – Lecce


Commenti struttura ospitante

"La scuola si è sempre dimostrata disponibile e ben organizzata nella realizzazione dell’esperienza di alternanza, che è stata stimolante e utile per la mia crescita personale e professionale. Il rapporto con i ragazzi ha contribuito ad incrementare le mie competenze di public speaking e di capacità relazionali adattando i contenuti ad un nuovo target di utenti . Rispetto ai macro obiettivi del progetto di alternanza, gli studenti hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con una grande azienda , sviluppando un efficace orientamento per scelte future rispetto allo studio o al lavoro."
Anna Lo Re – Standard Methods, Saipem

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo