Poliammide di classe

SCHEDA

Denominazione scuola

ISIS “Giulio Natta”
Bergamo

Codice scuola

BGIS03200C


Ordine - indirizzo

Chimico e Biotecnologico
Liceo delle Scienze applicate


Struttura Ospitante

RADICI GROUP


Tipologia Struttura

Industriale


Numero classi coinvolte

4 (IV A e IV B chimico e materiali; IV-A Biotecnologico ambientale; IV - C Liceo delle scienze applicate )


Numero studentesse e studenti accolti

16

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Poliammide di classe


Durata progetto

Da settembre a luglio 2017 - 4 settimane in azienda e 100 ore formative sia in azienda sia presso l’istituzione scolastica


Ideazione progetto

Progetto ideato da una cabina di regia costituita da Dirigente e Docenti Istituzione scolastica; responsabili d’azienda; membri Confindustria Bergamo, con finanziamento MIUR L. 107/2015 per alternanza scuola lavoro -Coprogettazione didattica di team misto azienda/scuola

Obiettivi del progetto

  1. Introdurre gli allievi al mondo delle materie plastiche fornendo una conoscenza di base sulle poliammidi, sull’organizzazione industriale e sulle problematiche ambientali
  2. Formare allievi e docenti tutor di ciascuna classe
  3. Mettere in contatto gli allievi con il mondo del lavoro dove i vari soggetti collaborano per la risoluzione dei problemi
  4. Saper affrontare un problema in ambito industriale e ambientale raccogliendo i dati ed elaborandoli per ottenere dei risultati
  5. Saper trarre le opportune conclusioni comunicando i risultati ottenuti nei tempi prestabiliti


Descrizione attività

  1. Visita aziendale di tutte le classi presso le sedi di Radici Novacips e Radici Yarn a Villa d’Ogna nell’ambito di Bergamo Scienza
  2. Formazione studenti (12 allievi coinvolti) e docenti (3):
    • Studio della struttura e proprietà delle poliammidi pure e additivate
    • Studio del processo di produzione della poliammide 6 e 66 nelle sue varie fasi (polimerizzazione, filatura, trattamento acque industriali, aspetti relativi alla sicurezza)
    • Visita agli impianti produttivi di Villa d’Ogna, Ardesio , Chignolo d’Isola
  3. Esperienza di alternanza scuola-lavoro in Radici Novacips e in Radici Yarn (12 allievi suddivisi in tre periodi bisettimanali) con studio di un caso reale e raccolta ed elaborazione dati
    • Radici Yarn
      • Valutazione dell’influenza di due parametri di processo (profilo termico e velocità di raccolta) sulla filatura POY
    • Radici Novacips
      • Valutazione della resistenza delle poliammidi pure e additivate all’azione corrosiva dei sali da strada
    • Studio di un caso reale di un problema nell’impianto di depurazione Radici Yarn
  4. Restituzione del lavoro svolto e dei risultati alle rispettive classi
  5. Visita all’impianto di produzione poliammide alla Radici Chimica di Novara
  6. Partecipazione all’evento “10 e lode” di Confindustria
  7. Conclusioni

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Ci siamo sentiti accolti da tutti i dipendenti e non inutili; abbiamo fatto un lavoro di ricerca utile per l'esame di stato che dobbiamo affrontare il prossimo anno; siamo più consapevoli dell'importanza dei nostri attuali studi e delle nostre future scelte; abbiamo imparato di più e più velocemente; abbiamo imparato che gli argomenti di studio quando sono applicati al mondo industriale devono avere un'altra calibratura, come ad esempio i livelli d'importanza tra i diversi argomenti e approcci; abbiamo conosciuto i sistemi lavorativi applicati ai nostri studi


Commenti tutor scolastici

Estremamente positvi e di rilievo per la riprogrammazione del prossimo anno: "la formazione congiunta ha rafforzato i legami scuola azienda"; "i ragazzi coinvolti hanno migliorato le proprie competenze"; il lavoro di gruppo su project work migliora i processi cognitivi del singolo e di gruppo; la scuola migliora le proprie competenze organizzative e didattiche; è uno stimolo per una rimotivazione allo studio


Commenti struttura ospitante

Tutti i commenti sono stati estremamente positivi sia verso gli studenti sia verso la proposta organizzativa della scuola: “ gli studenti sono stati precisi, puntuali, attenti alle richieste esplicitate in azienda e al compimento del project work di gruppo”, “abbiamo apprezzato le competenze operative degli studenti”, “ i ragazzi hanno dimostrato autonomia di organizzazione e d’ interazione con i tutor aziendali”, “siamo così contenti dei ragazzi da proporre loro la prosecuzione dell’esperienza in forma di stage estivo”; “la co-progettazione e co-costruzione dei project work con la scuola ha dato risultati positivi anche al core program aziendale, “efficace e arricchente è stata l’esperienza dei responsabili d’azienda di co-progettazione del piano di alternanza scuola lavoro”, “in ciascuna parte è stata così produttiva l’esperienza con la scuola che già desideriamo ri-programmare nuovi Project work a partire da settembre del prossimo anno scolastico”.