Chimico e Biotecnologico
Liceo delle Scienze applicate
RADICI GROUP
Industriale
4 (IV A e IV B chimico e materiali; IV-A Biotecnologico ambientale; IV - C Liceo delle scienze applicate )
16
Poliammide di classe
Da settembre a luglio 2017 - 4 settimane in azienda e 100 ore formative sia in azienda sia presso l’istituzione scolastica
Progetto ideato da una cabina di regia costituita da Dirigente e Docenti Istituzione scolastica; responsabili d’azienda; membri Confindustria Bergamo, con finanziamento MIUR L. 107/2015 per alternanza scuola lavoro -Coprogettazione didattica di team misto azienda/scuola
Obiettivi del progetto
Ci siamo sentiti accolti da tutti i dipendenti e non inutili; abbiamo fatto un lavoro di ricerca utile per l'esame di stato che dobbiamo affrontare il prossimo anno; siamo più consapevoli dell'importanza dei nostri attuali studi e delle nostre future scelte; abbiamo imparato di più e più velocemente; abbiamo imparato che gli argomenti di studio quando sono applicati al mondo industriale devono avere un'altra calibratura, come ad esempio i livelli d'importanza tra i diversi argomenti e approcci; abbiamo conosciuto i sistemi lavorativi applicati ai nostri studi
Estremamente positvi e di rilievo per la riprogrammazione del prossimo anno: "la formazione congiunta ha rafforzato i legami scuola azienda"; "i ragazzi coinvolti hanno migliorato le proprie competenze"; il lavoro di gruppo su project work migliora i processi cognitivi del singolo e di gruppo; la scuola migliora le proprie competenze organizzative e didattiche; è uno stimolo per una rimotivazione allo studio
Tutti i commenti sono stati estremamente positivi sia verso gli studenti sia verso la proposta organizzativa della scuola: “ gli studenti sono stati precisi, puntuali, attenti alle richieste esplicitate in azienda e al compimento del project work di gruppo”, “abbiamo apprezzato le competenze operative degli studenti”, “ i ragazzi hanno dimostrato autonomia di organizzazione e d’ interazione con i tutor aziendali”, “siamo così contenti dei ragazzi da proporre loro la prosecuzione dell’esperienza in forma di stage estivo”; “la co-progettazione e co-costruzione dei project work con la scuola ha dato risultati positivi anche al core program aziendale, “efficace e arricchente è stata l’esperienza dei responsabili d’azienda di co-progettazione del piano di alternanza scuola lavoro”, “in ciascuna parte è stata così produttiva l’esperienza con la scuola che già desideriamo ri-programmare nuovi Project work a partire da settembre del prossimo anno scolastico”.