Licei Scientifici; Licei Classici; Istituti Tecnici Industriali; Istituti Tecnici Commerciali e per Geometri; Istituti Tecnici Economici e Tecnologici; Istituti Professionali per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera
GRUPPO LOCCIONI
IMPRESA PRIVATA “Sistemi di Automazione”
------
56
L’impresa per tutte le età
22/05/2017-30/06/2017
Il progetto è stato possibile grazie alla relazione da sempre intercorsa tra Loccioni e le scuole del territorio, condividendo il valore della formazione degli studenti attraverso una progettazione partecipata che possa connettere studio e lavoro attraverso il divertimento, la sfida, il saper guardare “oltre”. Il fine ultimo è la crescita del territorio tutto, in una comunità allargata dove non ci sono barriere gerarchiche e adulti e ragazzi imparano vicendevolmente gli uni dagli altri. L’impresa diventa il luogo in cui si incontrano giovani e adulti, si fondono diverse generazioni e si progetta, insieme, il futuro. Una magica alchimia che vede i ragazzi dell’Alternanza Scuola-Lavoro vivere un’esperienza unica insieme ad alunni della scuola primaria e secondaria, laureandi, dottorandi, insegnanti e manager dell’impresa, maestri del lavoro, tecnici e umanisti.
I progetti formativi sono stati sviluppati con le singole scuole e sono individuali, a seconda del progetto affidato allo studente, alle competenze acquisite, agli strumenti utilizzati e alle modalità formative e applicative.
Competenze sviluppate dagli studenti e dalle studentesse: Public speaking, project management, gestione della complessità, progettazione meccatronica, coding, design
Ogni studente ospitato è stato accolto da un team dedicato. Dopo un primo momento di inserimento nel mondo del lavoro, attraverso la visita dell’impresa e l’introduzione ai suoi vari ambiti tecnici, manageriali e culturali, ciascun ragazzo è stato affiancato da un tutor, che gli ha affidato un progetto sfidante con il quale misurarsi. Periodicamente lo studente è invitato a fare domande, a sviluppare curiosità e fantasia nella risoluzione di problemi. Sono previsti momenti collettivi in cui tutti i partecipanti al progetto si riuniscono e condividono sensazioni, spunti di miglioramento, momenti di crescita, difficoltà incontrate e superate. I ragazzi sono stati inoltre sfidati con un video - da ideare e realizzare in totale autonomia -, che raccontasse l’Alternanza Scuola-Lavoro con i loro occhi.
Al termine del proprio periodo di Alternanza, ciascuno studente ha raccontato la propria esperienza ai collaboratori Loccioni, i professori e i genitori, in un momento finale di condivisione.
“Abbiamo trasformato la paura in energia positiva, o meglio, in coraggio”.
“Durante la mia esperienza in Loccioni ho utilizzato la creatività per risolvere problemi e immaginare scenari non ancora presenti”.
“Fiducia, collaborazione, disponibilità, rispetto verso l’altro. Questa è amicizia. Il sentimento che in questo breve ma intenso percorso ha reso possibile l’inizio di nuove stimolanti conoscenze”.
[Tratte dal video linkato]
“Ho trovato un ragazzo diverso rispetto a come me lo ricordavo a scuola, più spigliato, aperto, sicuro di sé. È bello che gli studenti possano misurarsi con sfide multidisciplinari, tra tecnologia, scienze umane, orizzonti internazionali, competenze relazionali e lavoro di squadra”
[Prof.ssa Franca Riccioni, Liceo Classico “F. Stelluti” Fabriano]
“L’Alternanza è molto di più di quanto il suo nome lasci intendere. È integrazione, interconnessione di tessuti diversi. Scuola, impresa, territorio si intrecciano attraverso i sogni e le idee degli studenti, il loro entusiasmo e la capacità e voglia di stupire, per dimostrare che prendersi cura del futuro nel presente è possibile”. [Francesco De Stefano, team People Loccioni]
“Il ragazzo che ho seguito si è dimostrato interessato, curioso, voglioso di fare. Non si è fermato di fronte alle difficoltà. Avergli dischiuso le porte del lavoro lo ha galvanizzato, perché attraverso di esso ha potuto applicare le proprie passioni e le conoscenze apprese a scuola”. [Cristiano Giulioni, team AULOS Loccioni]