Impresa Formativa Simulata E Alternanza Scuola/Lavoro

SCHEDA

Denominazione scuola

Istituto Tecnico Economico Internazionale Enrico Tosi
Busto Arsizio (VA)

Codice scuola

VATD02000X

I.P.S.S. "F. L. Morvillo Falcone”
Brindisi
BRRF010008

"Don Milani-Pertini”
Grottaglie (TA)
TAIS01200V


Ordine - indirizzo

Istituto tecnico economico


Struttura Ospitante

  • Museo Nazionale MarTa di Taranto
  • Museo Archeologico Provinciale "F. Ribezzo”
  • Hotel Orientale e Hotel Executive di Brindisi
  • Villaggio San Giovanni di San Giorgio Jonico
  • Pro loco di Grottaglie
  • Poseidone Viaggi
  • Agenzia Vallarino di Brindisi


Tipologia Struttura

Musei e altri enti pubblici e privati operanti nei settori turismo e promozione e tutela del patrimonio artistico e culturale


Numero classi coinvolte

2 indirizzo Turismo


Numero studentesse e studenti accolti

21 di Busto Arsizio

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Impresa Formativa Simulata E Alternanza Scuola/Lavoro


Durata progetto

Anno scolastico 2016-17


Ideazione progetto

Il progetto di Alternanza Scuola/Lavoro in scambio con gli istituti pugliesi nasce dall’esperienza di una analoga iniziativa che ITE Tosi realizza da 11 anni con l’istituto Kunter di Bolzano.
L’iniziativa si configura come una proposta formativa con cui si offre allo studente l’opportunità di interagire in contesti ambientali diversi da quelli proposti dalla realtà locale, sviluppando conoscenze e competenze acquisite in ambito scolastico nelle diverse discipline, non solo tecniche ma anche linguistiche.
E' importante sottolineare come il progetto attribuisca una diversa rilevanza all’esperienza dell’alternanza scuola/lavoro, divenendo il terminale di un percorso creato e rielaborato in classe dagli alunni partendo da un progetto di Impresa Formativa Simulata, accompagnati da un’azienda tutor del settore turistico.
Attraverso il percorso di IFS gli alunni hanno sviluppato i passi necessari all’avvio di una loro azienda turistica con cui creare pacchetti viaggio relativi a visite guidate in Puglia e in particolare nella zona del Salento (Brindisi – Lecce – Taranto). In una seconda fase il progetto IFS prevede anche la creazione di itinerari turistici facilmente raggiungibili dalla Puglia come Grecia, Albania, Turchia.
Riteniamo che per l’indirizzo Turismo l’esperienza in Puglia permetta agli studenti di integrare le loro conoscenze con esperienze storiche, culturali, archeologiche, linguistiche e turistiche, vista la naturale vocazione del Salento pugliese.
Analogamente gli studenti di Grottaglie e Brindisi hanno avuto l’opportunità di realizzare esperienze di alternanza scuola-lavoro in contesti produttivi molto diversi da quelli pugliesi, in ambiti amministrativo-contabili di grosse aziende e presso gli uffici stile di importanti aziende del settore moda del territorio dell’Alto milanese.
Inoltre, la formula dello scambio con altre realtà scolastiche, favorisce la riduzione dei divari territoriali e rafforza le stesse istituzioni scolastiche, attraverso il confronto tra studenti, famiglie, colleghi ed istituzioni. L'esperienza della nostra scuola in questa prima fase conclusa nell'a.s. 2016/2017 ha sostenuto realtà scolastiche contraddistinte da maggiori ritardi a promuovere esperienze innovative.


Descrizione attività

ANNO SCOLASTICO 2016-17
Alternanza scuola lavoro in scambio con I.P.S.S. "F.L.Morvillo Falcone”, settore moda di Brindisi e ITC "Don Milani-Pertini” di Grottaglie:

  • 80 ore di formazione in classe relative a:
    1. Elaborare una Business Idea su itinerari turistici realizzabili in Puglia, coinvolgendo le aziende tutor "Morandi Tour” di Varese e Decio Viaggi di Gallarate e il docente di geografia;
    2. Analisi storico sociale della regione Puglia e, in particolare, del Salento approfondendo anche i collegamenti con l’antica Grecia e la storia Ottomana, nelle ore di Storia;
    3. Percorsi di Storia dell’Arte dalla Magna Grecia al Barocco Leccese, nelle ore di Arte
    4. creazione di un Business Plan affiancati dall’azienda tutor "Morandi Tour” di Varese, all’interno delle ore di Economia Aziendale;
    5. Incontro con un notaio per la costituzione dell’Agenzia turistica e creazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, durante le ore di Diritto;

  • 80 ore di formazione in azienda dal 29 maggio 2017 per 2 settimane.
    1. Studenti delle due terze A e B Turismo presso strutture turistiche di Brindisi e dintorni abbinando l’esperienza in azienda con quella dello scambio in famiglia, visitando anche dei luoghi oggetto degli itinerari realizzati durante l’IFS;
    2. Gli alunni sono stati ospitati da studenti dell’istituto "F.L.Morvillo Falcone” o "Don Milani-Pertini” e, a loro volta, hanno ospitato i ragazzi di Brindisi/Grottaglie durante il percorso di Alternanza che questi ultimi hanno svolto presso aziende della nostra zona dal 26 marzo al 9 aprile 2017.
ANNO SCOLASTICO 2017-18
  • L’esperienza prosegue nell’anno scolastico 2017-18 con le due classi con un’attività formativa sui siti Unesco e il Liberty in provincia di Varese che consentirà agli allievi di svolgere attività di supporto alle iniziative che le due aziende tutor dell’Impresa Formativa Simulata realizzeranno in questo e nel prossimo anno.
  • Obiettivo finale del progetto è preparare i ragazzi a ruoli professionali di guide turistiche e operatori di tour operator.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  1. Studentessa del Tosi: è stata una bellissima esperienza che ci ha consentito di creare splendide relazioni con nostri coetanei di un’altra regione, di conoscere una realtà sociale ed economica diversa da quella del territorio in cui vivo. Dal punto di vista professionale ho avuto l’opportunità di imparare moltissimo, sia della storia che dell’arte, presso il Museo MarTa di Taranto facendo da accompagnatrice ai visitatori, anche stranieri, dopo alcuni giorni di formazione da parte del personale del museo.


Commenti tutor scolastici

  • tutor di Busto Arsizio: prof.ssa M. Rosaria Ramponi. Avviare una nuova collaborazione è sempre impegnativo ma sfidante; in Puglia siamo stati accolti con grande entusiasmo e disponibilità da parte degli enti locali e delle aziende del territorio. I nostri ragazzi hanno potuto fare un’esperienza in contesti turistici che non sono possibili nella nostra provincia. E’ stato sicuramente un progetto impegnativo ma siamo molto soddisfatte per quanto hanno imparato i nostri ragazzi e per le splendide relazioni personali che si sono create e che speriamo si amplieranno in futuro.
  • tutor di Grottaglie: professor Giovanni Antonio Morleo. Sono estremamente lieto della possibilità offerta alla mia scuola, il "don Milani- Pertini"di Grottaglie (TA), ad un gruppo di alunni della stessa e, infine a me stesso, grazie alla felice intuizione progettuale, per noi, della prof.ssa Dilerma ed il coordinamento della prof.ssa Ramponi dell'ITE "E. Tosi" di Busto Arsizio (VA). L’iniziativa si è progressivamente configurata come una proposta formativa con cui si offre allo studente l’opportunità di interagire in contesti ambientali diversi da quelli proposti dalla realtà locale, sviluppando conoscenze e competenze acquisite in ambito scolastico nelle diverse discipline, non solo tecniche ma anche linguistiche. Siete, siamo stati capaci di intuire le positive ricadute nella formazione dei nostri studenti, in uno scambio che coniughi culture e realtà sociali di angoli differenti del Paese alla concreta e fattiva «esperienza sul e nel campo» del mondo produttivo del territorio, in uno con le competenze «del sapere e del fare» acquisite nell’ordinario programma curriculare.
  • La piena convergenza di intenti e direzioni tra il nostro Istituto e l’ITE di Busto Arsizio, ha permesso di vivere uno scambio che ha arricchito i ragazzi e le comunità di provenienza. Il ritorno in termini di "saper fare”, maturato nelle imprese ospitanti - eccezionalmente disponibili e aperte al trasferimento di competenze e know how - è stato arricchito da una full immersion nelle vite familiari, sociali, comunitarie del territorio ospite. Il risultato è stato la forte determinazione dei ragazzi a vivere una nuova sessione d’esperienze, segno di un concreto e vissuto apprezzamento dell’esperienza, e la constatazione da parte dello staff che ha ideato e seguito il Progetto di aver messo in campo una misura utile a costruire i professionisti ed i cittadini di domani. Ma questa è stata una sfida a che, anche noi docenti, ampliamo l'alveo della didattica al momento di formazione in ASL, per avere già da ora, o comunque sin da prima, non più e solo lo studente esperto nelle conoscenze e nei saperi, ma "l'ipotesi di uomo già introdotto nel tessuto sociale e produttivo...del suo avvenire".


Commenti struttura ospitante

  1. azienda di Busto Arsizio: ospitiamo abitualmente i ragazzi di ITE Tosi presso i nostri uffici e quando ci hanno proposto questa iniziativa abbiamo accettato con entusiasmo perché la nostra azienda è sempre aperta a nuove esperienze. Non abbiamo avuto nessuna difficoltà perché gli obiettivi del percorso erano stati definiti in modo puntuale dai docenti di ITE Tosi e la ragazza che ha svolto il percorso da noi era molto motivata. E’ stata una bellissima esperienza che siamo disponibili a ripetere
  2. hotel di Brindisi: le studentesse di Busto Arsizio che abbiamo ospitato sono state di grande supporto per l’accoglienza degli ospiti stranieri in un periodo di grande afflusso turistico. Siamo molto soddisfatti e pronti a rinnovare la nostra disponibilità.
  3. Museo MarTa di Taranto: abbiamo accolto un piccolo gruppo di allievi di ITE Tosi che sono stati formati da nostro personale nei primi 3 giorni, poi sono state assegnate loro delle sale in cui avrebbero svolto – con la supervisione del personale del museo – ruolo di guide alle opere esposte. I ragazzi erano molto motivati e sono stati una risorsa importante. L’esperienza è stata molto bella e sicuramente siamo disponibili a rinnovarla.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo