Liceo Classico Indirizzo Tradizionale, Liceo Scientifico Indirizzo Tradizionale e Sportivo
Università degli Studi di Udine
Dipartimento di Scienze Biomediche
6 classi del Liceo Stellini e 6 classi del Liceo Copernico
231
Mindfulness, la mente del corpo
dicembre 2015 - luglio 2016
"Il lavoro nasce da un’idea del prof. Sepulcri (Stellini), che da anni collabora con il Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università e con il Comune di Udine su progetti che riguardano la salute e il benessere. Questo progetto, il cui obiettivo è stato quello di aumentare la capacità di attenzione delle studentesse e degli studenti, si è sviluppato attorno al concetto della mindfulness. Il docente ha pensato che questa pratica fosse particolarmente efficace per la gestione delle emozioni nelle studentesse e studenti, incrementando l’attenzione e la flessibilità intesa come abilità di adattamento ad una nuova situazione cognitiva e motoria. Fondamentale è poi stata l’idea di far lavorare assieme le ragazze e i ragazzi dei due licei, dimostrando che non esiste una cultura umanistica ed una scientifica, ma che è necessario superare la contrapposizione a favore di una complementarietà tra i saperi. Così agli allievi delle due scuole è stata proposta una ricerca scientifica, ovvero un’attività svolta con intendimenti e metodi scientifici, quindi con una definizione del programma da svolgere, una precisa metodologia da seguire, una chiara organizzazione del lavoro e degli obiettivi da raggiungere."
Nel progetto ASL le studentesse e gli studenti hanno partecipato come oggetto di studio e come ricercatrici e ricercatori attivi. Le ricercatrici e i ricercatori (42) sono stati suddivisi in sei gruppi di lavoro: ricerca bibliografica (documentazione degli studi già effettuati e proposta di sintesi agli altri gruppi); raccolta dati (test: pre e post training); elaborazione dati (interpretazione dei dati, discussione e rappresentazione grafica dei risultati.); stesura scritta del lavoro (relazione scientifica nell’ottica di una possibile pubblicazione.); presentazione multimediale (produzione di un PowerPoint dei risultati della ricerca da presentare in conferenza.); organizzazione e comunicazione degli eventi (comunicazione tra i gruppi; organizzazione degli eventi interni o esterni alla scuola; diffusione dei risultati; documentazione fotografica e video delle fasi salienti del progetto).