Taranto citta' spartana
il parco archeologico della magna grecia

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Ginnasio Statale Aristosseno
Taranto

Codice scuola

TAPC070005


Ordine - indirizzo

Liceo Classico


Struttura Ospitante

Impresa settore archeologico e salvaguardia beni culturali


Tipologia Struttura

Sostituire “Liceo Classico” con “Impresa settore archeologico e salvaguardia beni culturali”


Numero classi coinvolte

CLASSE 3^I


Numero studentesse e studenti accolti

21

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Taranto citta' spartana - il parco archeologico della magna grecia


Durata progetto

65 ore periodo marzo-maggio


Ideazione progetto

contatti telefonici e diretti con l'azienda per la progettazione e stesura del progetto in collaborazione con il tutor interno e funzione strumentale alternanza.


Descrizione attività

Il percorso ha condotto le studentesse e gli studenti a lavorare sulle origini della Taranto, figlia di Sparta e splendente città della futura Megálē Hellàs, attraverso ricognizioni topografiche delle evidenze greche di Taranto e delle relative problematiche nell'uso del territorio. Un' esperienza che arricchirà certamente la costituenda rete di scuole dell'Arco jonico di Puglia, Basilicata e Calabria impegnata a declinare la proposta di legge parlamentare per l'istituzione del Parco Archeologico della Magna Grecia.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Le studentesse e gli studenti hanno affrontato il percorso con l'entusiasmo di apprendere conoscenze e competenze in azienda conseguendo risultati positivi.


Commenti tutor scolastici

L'esperienza del tutor scolastico è stata altamente positiva sia nella progettazione che nell'attività in aula e nel corso del percorso. Ottimo il rapporto stabilito con la classe. Fondamentale per la riuscita del progetto la collaborazione con il tutor aziendale.


Commenti struttura ospitante

L'azienda ha offerto alle studentesse e agli studenti la massima professionalità ed il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed il tutor aziendale ha trasmesso conoscenze e competenze teorico-pratiche agli alunni nel corso delle attività.