RECUPERO "Statua di S. Sebastiano Loano"

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Stat. G. Bruno
Albenga (SV)

Codice scuola

SVPS030004


Ordine - indirizzo

Artistico - Classico


Struttura Ospitante

Ente pubblico


Tipologia Struttura

Liceo


Numero classi coinvolte

4


Numero studentesse e studenti accolti

87

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

RECUPERO "Statua di S. Sebastiano Loano"


Durata progetto

Da settembre 2015 ad aprile 2016


Ideazione progetto

Il desiderio della cittadinanza e del Comune di Loano di ripristinare l'antico Ponte "du nicciu" con la caratteristica Statua di San Sebastiano (crollata nel 2013) ha trovato presso il Liceo di Albenga la completa collaborazione e nell'articolazione dei diversi indirizzi della scuola le risorse per un'indagine approfondita sull'architettura, la statua, l'iconografia e il culto locale di San Sebastiano. Il progetto, coordinato dal prof. Pietro Marchese di Discipline plastiche, ha coinvolto più classi secondo una programmazione rivolta al consolidamento, attraverso l'esperienza pratica, delle competenze d'indirizzo.


Descrizione attività

La 3 A Artistico, con la prof. Cupelli di Discipline geometriche, si è dedicata allo studio dell'architettura del Ponte tramite l'esecuzione di rilievi grafici. La 3 A Classico, con la prof Levi di Storia dell'arte, ha svolto la ricerca sulle testimonianze del culto di San Sebastiano e di altri santi, simili per iconografia e simbolismo, particolarmente importanti nella tradizione locale. La 4 A Artistico con il prof. Marchese si è impegnata nella progettazione e nella realizzazione della nuova statua di San Sebastiano sulla base di accurati studi e disegni preparatori. La 4 A Classico, ha condotto con la prof. Levi una ricerca storica sul mecenatismo dei Doria, nel cui ambito si colloca la costruzione del Ponte "du nicciu" datato 1691. A Loano il 7 maggio 2016 è stata inaugurata la Statua e nel Comune sono stati allestiti i pannelli con i disegni architettonici della 3 A Artistico e la ricerca iconografica della 3 A Classico. La 4 A Artistico ha prodotto anche un video che documenta le fasi di esecuzione della statua; la 4 A Classico la presentazione in power point "I Doria a Genova e a Loano".

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Gli allievi si sono sentiti protagonisti in occasione della cerimonia di inaugurazione della statua, che si è svolta alla presenza delle autorità locali, del Dirigente Scolastico, dei docenti e della cittadinanza, e hanno ricevuto una conferma della loro motivazione nel vedere i loro lavori esposti all'attenzione del pubblico, al di là dell'ambito scolastico. "E' stato bello essere coinvolti in un'iniziativa così importante – aggiungono le studentesse Chiara Pietropaolo e Simona Chiara Palmerini anche a nome dei loro colleghi studenti – Lo scorso anno eravamo stati impegnati nel progetto per il murales per il Giro d'Italia ad Albenga: si è trattato di due belle esperienze. Il lavoro non è stato facile: subito abbiamo realizzato il bozzetto e poi siamo passati a costruire il modellino in legno e ferro che poi abbiamo ricoperto di argilla e gesso. E' stato un progetto complesso ma siamo molto soddisfatti del risultato." Lorena Buzzi afferma: "Mi è sembrato un progetto molto interessante. I ragazzi sono molto in gamba e ho visto una grande collaborazione fra alunni e docenti. Io ho fatto le fotografie della cerimonia di inaugurazione in Comune e della statua sul ponte".


Commenti tutor scolastici

PROF. MARCHESE "E' stato un progetto importante per il Comune ma anche per il liceo. Per la prima volta, infatti, i ragazzi sono stati impegnati nella ricostruzione di uno dei simboli della città di Loano. Gli studenti hanno affrontato il compito in maniera egregia. Non si è trattato soltanto di un'operazione tecnica di ricostruzione della statua, ma anche un'operazione culturale, perché hanno approfondito non solo la parte storica ma anche gli aspetti legati alla vita del santo. E' stato un progetto con tante sfaccettature e una varietà di significati e i ragazzi hanno acquisito diverse competenze". PROF. LEVI: "Ovviamente l'alternanza scuola-lavoro ha coinvolto in modo particolare le classi terze, ma si è sentita l'esigenza di estendere il progetto alle classi quarte per sperimentare in modo più ampio il valore dell'attività e individuare soluzioni che potranno riproposte e migliorate nel prossimo anno. Per rendere gli studenti più consapevoli dell'interesse multidisciplinare del progetto nel suo insieme sono stati previsti anche momenti di confronto e di scambio tra le classi riguardo i diversi aspetti dell'attività".


Commenti struttura ospitante

Soddisfatto il sindaco Luigi Pignocca, che spiega: "Oggi abbiamo riportato a casa uno dei simboli di Loano, cioè la statua che era crollata nel luglio 2013. Le vicissitudini che abbiamo dovuto affrontare nel restauro conservativo del ponte, ma una giornata come quella di oggi ci ripaga di tanto tempo speso per poter riportare al suo stato naturale il ponte. E la statua realizzata dai ragazzi del liceo artistico di Albenga è la migliore ricompensa per i tanti sforzi portati avanti". Ha espresso la sua opinione a docenti e allievi del Liceo anche l'ing. Luciano Vicinanza del Comune di Loano, che ha sottolineato il valore storico-artistico del monumento e l'importanza della sua ricostruzione