Specializzandoci: percorsi di perfezionamento settoriale

SCHEDA

Denominazione scuola

Istituto per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera Vincenzo Gioberti
Roma

Codice scuola

RMRH07000D


Ordine - indirizzo

cucina, dolciaria, sala e vendita, accoglienza turistica


Struttura Ospitante

Esperti ed associazioni di settore:F.I.C., FBS, AIRA, UPM


Tipologia Struttura

Imprese di settore


Numero classi coinvolte

22


Numero studentesse e studenti accolti

500

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Specializzandoci: percorsi di perfezionamento settoriale


Durata progetto

Triennale, con moduli annuali di livello crescente. Per ogni alunno sono previste oltre alle quattro settimane di stage in azienda(circa 130 ore annue) moduli di perfezionamento settoriale per n. 15 ore


Ideazione progetto

Progetto realizzato e strutturato dal gruppo di lavoro ASL d'istituto in collaborazione con enti, imprese ed associazioni di categoria. L'innovazione didattica è stata realizzata attraverso l'attività pratica laboratoriale con esperti di settori che hanno portato la loro professionalità all'interno dell'istituto.


Descrizione attività

I moduli realizzati (di primo livello per le classi terze e di secondo livello per le classi quarte) hanno riguardato aspetti specifici dell'indirizzo frequentato non trattati nei programmi ordinari. L'obiettivo del percorso settoriale è l'arricchimento delle conoscenze di ambiti specifici delle professioni e l'acquisizione di competenze tecniche ed operative aggiuntive. Sono stati realizzati moduli di pizzeria base ed avanzata, lavorazione delle carni, panificazione e pasticceria per celiaci, percorsi di flair e bartender base ed avanzato, percorsi di tecniche e procedure di ricevimento presso le strutture ricettive, incontro con la cucina macrobiotica, cucina francese.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • "Una grande opportunità, veramente utile ed interessante!"
  • "Imparare divertendosi! Il tempo è passato e non ce ne siamo accorti!"


Commenti tutor scolastici

"Confrontarsi con professionisti è il modo migliore per illustrare opportunità lavorative ed ambiti occupazionali. Inoltre il coinvolgimento attivo degli studenti rende la didattica assolutamente innovativa ed inclusiva, perché tutti hanno la possibilità di mettersi alla prova senza competizione."


Commenti struttura ospitante

"Felici di aver collaborato con voi e pronti a ripetere l'esperienza! I ragazzi sono stati molto bravi, interessati e motivati." S. A.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo