Liceo Scientifico
Hewlett Packard Enterprise
Impresa informatica
18 al Democrito di Roma, 4 al ITSOS di Cernusco, 1 al Virgilio di Milano
250 al Democrito di Roma, 400 in totale
FabLab@HPE
7 mesi
Il FabLab@HPE è il progetto di Alternanza Scuola Lavoro, ideata da Hewlett Packard Enterprise, inserito dal MIUR tra i 16 Campioni dell’Alternanza a livello nazionale come esempio di proposta nell’ambito dell’IT.
Attraverso il progetto FabLab@HPE le ragazze e i ragazzi che frequentano gli ultimi 3 anni delle scuole secondarie di secondo grado apprendono competenze in ambito team working, time management, problem solving, project management, presentation skill e sicurezza sul lavoro, nonché la capacità di organizzare eventi formativi di Coding all’interno della propria scuola, rivolti alle studentesse e agli studenti del biennio.
Il principale obiettivo del FabLab@HPE è far vivere un’esperienza autentica di lavoro, aderente alla realtà di una grande azienda. Le ragazze e i ragazzi che partecipano acquisiscono competenze di gestione di progetto, gestione del tempo, lavoro di squadra, comunicazione e risoluzione dei problemi. Suddivisi in team di lavoro, ricevono obiettivi e scadenze da personale esperto e qualificato HPE, che li segue durante tutto il percorso, con l’obiettivo finale di realizzare eventi di divulgazione del pensiero computazionale (evento di coding) rivolto ad altre studentesse e studenti del territorio.
Per consentire alle studentesse e agli studenti di sperimentare in prima persona il reale funzionamento di un’azienda, le ragazze e i ragazzi sono immersi in un contesto progettuale tipico di una realtà IT, dotati di strumenti e modalità operative affini a quelle normalmente impiegate in questi ambiti. La progettualità prevede l’utilizzo di strumenti quali agenda e minute di meeting, la produzione di GANTT e strumenti di collaborazione e comunicazione remota come call conference, chat ed email.
Durante tutto il percorso ciascun team è seguito da un Project Manager Senior e un Solution Architect di Hewlett Packard Enterprise, che lo aiuta e lo sostiene nelle scelte e nella pianificazione, accompagnando le ragazze e i ragazzi ad una serie di training per acquisire competenze sui soft skill fondamentali per la realizzazione ed erogazione dell’evento.
Ciascun PM, al termine dei 7 mesi di collaborazione e interazione col team ad esso assegnato, ha individuato le studentesse e gli studenti che, in base ad elementi di valutazione oggettivi, sono risultati evidentemente al di sopra della media, in base ai risultati ottenuti e all’impegno speso nell’arco di tutto il progetto.
Valore aggiunto del progetto HPE, oltre alla possibilità di insegnare alle ragazze e ai ragazzi l’importanza dell’alternanza Scuola Lavoro, è proprio formare figure che, a loro volta, potranno trasmettere alle studentesse e agli studenti più giovani il pensiero computazionale e la logica della programmazione, indispensabile per qualunque professionalità vorranno essi esercitare, dando così vita ad un circolo virtuoso in grado di contribuire in modo significativo alla creazione della cosiddetta cittadinanza digitale.
Alle ragazze e ai ragazzi che si distinguono per l’eccellenza nel percorso, viene riconosciuto il merito con un attestato in cui si sottolineano le doti imprenditoriali e la capacità di acquisire nuove competenze, con l’intento di fornire alle ragazze e ai ragazzi il primo tassello del loro curriculum vitae.
Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro realizzato in collaborazione tra liceo Democrito e Hewlett-Packard Enterprise ha impegnato, lato scuola, oltre 250 studenti e 18 docenti. I 18 docenti, prevalentemente i coordinatori di classe, hanno agito in qualità di tutor scolastici quasi naturalmente e sono stati a loro volta coordinati da un supervisore scolastico. Ai docenti era richiesta la presenza nel primo incontro e alla realizzazione dell’evento organizzato. Qualche docente ha anche partecipato ad altri incontri. I docenti hanno espresso soddisfazione per il metodo e i risultati raggiunti, soprattutto per lo stile di apprendimento abbastanza diverso da quello scolastico.
I docenti hanno espresso valutazioni positive sul tipo di argomenti affrontati, strettamente legati all’apprendimento di competenze trasversali (soft skills), sulla responsabilizzazione degli studenti e sullo stabilire il team working. Particolarmente apprezzata dai docenti è stata la scelta da parte dell’azienda di premiare alcune eccellenze che hanno operato al meglio delle loro possibilità. Qualche docente ha anche affermato di aver appreso cose interessanti e utili per migliorare le proprie strategie d’insegnamento.
Dal punto di vista del coordinamento scuola-azienda, c’è voluto un impegno forte nell’organizzazione degli spazi e dei tempi per gli incontri, per conciliare le esigenze scolastiche e le esigenze aziendali, soprattutto nel tentativo di offrire degli incontri di recupero per gli assenti. Dal punto di vista della scuola, è stato molto importante utilizzare gli spazi scolastici anche per organizzare eventi di diffusione del coding e quindi portare sul territorio le buone pratiche della scuola.
Il coordinatore scolastico del Liceo Statale Classico e Scientifico “Democrito”
Alvise Mattei
Negli oltre 50 anni di presenza in Italia, Hewlett Packard Enterprise è sempre stata animata da un profondo impegno nel sostenere il territorio e le comunità in cui opera: crediamo sia fondamentale supportare le ragazze e i ragazzi nello sviluppo del pensiero computazionale al fine di prepararli ad affrontare il mondo del lavoro, sempre più digitale e globalizzato. È quindi necessario porre al centro del percorso scolastico cultura e competenze digitali, così da ridurre il gap esistente con il resto dell’Europa e far fronte alla crescente richiesta di figure professionali con competenze informatiche di alto livello, così come di una cultura digitale integrata in professioni e in settori diversi.
Stefano Venturi - Corporate Vice President e Amministratore Delegato Hewlett Packard Enterprise Italia
Hewlett Packard Enterprise ha sviluppato nel corso degli anni molteplici progetti per la promozione di un utilizzo consapevole delle tecnologie digitali. Crediamo molto nell’importanza dell’Alternanza Scuola-Lavoro e, in questo ambito, il nostro progetto FabLab@HPE, mira ad offrire alle studentesse e agli studenti opportunità di sviluppo di competenze del mondo aziendale in un contesto tecnologico di alto livello e di apprendimento di quelle capacità digitali che sono ormai indispensabili per affrontare le sfide poste dalla società e dal mercato del lavoro.