Museo diffuso dei pavimenti cosmateschi

SCHEDA

Denominazione scuola

L.S."C.Cavour"
Roma

Codice scuola

RMPS060005


Ordine - indirizzo

DUE CLASSI TERZE (3A e 3G), Liceo Scientifico. Organizzazione del lavoro per classi parallele


Struttura Ospitante

Musei operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali e artistiche


Tipologia Struttura

Liceo


Numero classi coinvolte

2


Numero studentesse e studenti accolti

46

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Museo diffuso dei pavimenti cosmateschi


Durata progetto

5 mesi, 170 ore


Ideazione progetto

Il "Museo diffuso dei pavimenti cosmateschi" è la proposta avanzata dal Liceo Scientifico Cavour al Museo del Palazzo di Venezia (MIBACT – Polo Museale del Lazio) per gli studenti di due classi terze.
Il progetto risponde a due istanze.
Da una parte, l'esigenza della struttura ospitante di potenziare l'accoglienza attraverso la realizzazione di un Laboratorio di didattica museale e la promozione di attività aperte al territorio; dall'altra parte la volontà dell'istituzione scolastica di sperimentare un metodo di ricerca adatto ai percorsi formativi dei licei puntando sulla divulgazione scientifico-culturale.
L'arte cosmatesca viene proposta come un'occasione per valorizzare il carattere scientifico dell'istituto rendendo esperibile l'osservazione di alcune logiche geometriche che si ripetono in contesti storico-culturali diversi: rimangono invariati i tacciati regolatori, la logica compositiva e la struttura formale, mentre cambiano i materiali, il senso simbolico e il contesto fisico.


Descrizione attività

fase 1 – attività di formazione scientifica: Didattica museale; Elementi di Project Management per i beni culturali; Tassellazione del piano; Formazione storico-artistica sull'arte cosmatesca con sopralluoghi e rilievo dei motivi geometrici; Formazione sulla classificazione dei materiali impiegati nei pavimenti
fase 2 – attività pratico-formative di affiancamento: workshop con esperti di comunicazione (Ufficio Stampa MIBACT - Polo Museale Lazio)
fase 3 – attività laboratoriali per la realizzazione di prototipi per la sezione didattica del Museo: Prodotti multimediali (Smart tourism con visore immersivo; Mappa interattiva per Smartphone); Kit didattico sulle simmetrie del piano per attività hand-on (Camere degli specchi con schede grafiche per esperire la simmetria; Inventario dei pezzi completo di schede dei motivi geometrici da poter replicare); Progetto grafico per il Museo diffuso (Dépliant illustrativi dell'attività "Caccia al Tesoro dei pavimenti cosmateschi").

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Le studentesse e gli studenti hanno sottolineato:

  • Il carattere laboratoriale delle attività proposte;
  • L'approfondimento della conoscenza del proprio territorio e del suo patrimonio storico-artistico;
  • Il rapporto diretto con le opere attraverso sopralluoghi e attività di workshop in loco;
  • Il carattere interdisciplinare del tema proposto, che ha offerto la possibilità, in fase operativa, di sviluppare le proprie attitudini;
  • L'opportunità di confronto con esperti, professionisti e artigiani.


Commenti tutor scolastici

Attraverso questa esperienza gli studenti sono educati ad una osservazione diacronica; ad interrogarsi sul senso del rapporto tra varianti e invarianti; ad affrontare problemi organizzativi e logistici; a gestire il lavoro di gruppo e le tensioni; a confrontarsi con professionalità diverse per raggiungere gli obiettivi prefissati interagendo con artigiani, grafici, web-master, storici, restauratori, addetti ufficio stampa.
Sui temi proposti un contributo di studio è stato tratto dall'esperienza di turismo responsabile che il Liceo promuove da anni attraverso viaggi di apprendimento, di arricchimento umano e di interscambio culturale.
I prototipi elaborati in questa occasione sono pensati per una sezione didattica del Museo di Palazzo Venezia e come supporto di eventi culturali che coinvolgano città, scuola e museo.
Dal punto di vista didattico il tema ha consentito il coinvolgimento interdisciplinare, con approfondimenti trasversali e aperti all'esperienza lavorativa


Commenti struttura ospitante

Tutor esterno: Arch. Sonia Martone.
La struttura ospitante ha sottolineato in particolare: il valore di attività di ASL come occasione per valorizzare ed incentivare l'apertura al territorio degli spazi museali; la promozione di attività di scambio con le scuole; l'importanza della condivisione dei concetti di conservazione e valorizzazione del patrimonio per una maggiore e più consapevole fruizione dei beni culturali, approfondendo un metodo di ricerca particolarmente adatto ai percorsi formativi dei licei

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo