LAB2GO

SCHEDA

Denominazione scuola

Reti di Scuole
19 scuole nell’a.s. 2016-17, 46 scuole nell’a.s. 2017-18
LAZIO


Ordine - indirizzo

Scuole secondarie di secondo grado. Tutti gli indirizzi di studio.


Struttura Ospitante

Università di Roma “La Sapienza” e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare


Tipologia Struttura

Università ed Ente di Ricerca


Numero classi coinvolte

40 nell’a.s. 2016-17, >100 nell’a.s. 2017-18


Numero studentesse e studenti accolti

260 nell’a.s. 2016-17, ~600 nell’a.s. 2017-18

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

LAB2GO


Durata progetto

Annuale. Il progetto si replica, con scuole e studenti differenti, ogni anno scolastico.


Ideazione progetto

Il progetto scaturisce da una sinergia progettuale tra alcune ISTITUZIONI SCOLASTICHE del territorio laziale, il DIPARTIMENTO DI FISICA DELL’UNIVERSITÀ “LA SAPIENZA” e l’ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE.

Si ripropone di catalogare, documentare e sviluppare  esperimenti realizzabili nei laboratori di fisica, scienze, chimica e robotica delle scuole superiori di secondo grado coinvolte nel progetto nonché di riparare la  strumentazione non funzionante. A seconda del laboratorio coinvolto si potranno avere attività differenti:

  • nel caso dei laboratori di fisica e chimica lo studente parteciperà, sotto la supervisione dei Dipartimenti di Fisica e di Chimica dell’Università “La Sapienza” e dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, alla catalogazione delle esperienze  presenti presso i laboratori delle scuole sotto la supervisione di fisici e di docenti della scuola stessa.
  • nel caso dei laboratori di scienze, le studentesse e gli studenti saranno coinvolti, sotto la supervisione dei Dipartimenti di Biologia Ambientale, di Biologia e Biotecnologie e di Scienze della Terra dell’Università “La Sapienza”, nella riqualificazione dei laboratori stessi tramite la catalogazione della strumentazione ma anche lo sviluppo di nuove esperienze;
  • nel caso dei laboratori di informatica, la studentessa o lo studente sarà coinvolta/o nella realizzazione e programmazione, sotto la supervisione del dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale, di un robot, utilizzabile poi anche per esperienze di fisica.

Descrizione attività

60 ore, di cui 25 presso le scuole, 20 presso laboratori delle strutture ospitanti e 15 presso le strutture ospitanti per formazione o condivisione dei risultati.
Le studentesse e gli studenti fanno esperienze professionalizzanti come

  • Didatti delle scienze
  • Tecnici
  • Grafici/informatici

Queste attività saranno correlate dalla produzione di una scheda di utilizzo delle stesse presso la Sapienza e in parte con lavoro individuale. Il progetto sarà iniziato e terminato da incontri presso la Sapienza di formazione sul tema della catalogazione, della scrittura di database e della sperimentazione fisica.

La descrizione dettagliata del progetto la trovate al seguente link su google drive.    

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Di seguito, alcuni commenti espressi dalle studentesse e dagli studenti, estrapolati dalle schede di gradimento somministrate:  

  1. vivono una esperienza collaborativa con altre scuole del Lazio;
  2. entrano in contatto con il mondo dell’Università e della Ricerca;
  3. apprezzano la bellezza della sperimentazione;
  4. valutano la loro attitudine alle materie scientifiche.

Commenti tutor scolastici

I tutor scolastici hanno espresso commenti molto favorevoli, in quanto:

  1. ricevono sostegno nella gestione del laboratorio;
  2. acquisiscono materiale per la didattica;
  3. acquisiscono competenze didattiche (in particolare quelli che non sono promotori).

Commenti struttura ospitante

L’università e gli enti di ricerca appoggiano con entusiasmo questa attività in quanto migliora la formazione delle studentesse e degli studenti e orienta allo studio delle scienze.

VARIE