Alternanza scuola-lavoro nell'Istituto Superiore di Sanità

SCHEDA

Denominazione scuola

Liceo Ginnasio Statale “Orazio”
Roma

Codice scuola

RMPC150008


Ordine - indirizzo

Liceo Classico/Liceo Linguistico


Struttura Ospitante

Istituto Superiore Sanità


Tipologia Struttura

Ente Pubblico Organo Tecnico-Scientifico del SSN


Numero classi coinvolte

6 classi (3 Classico - 3 Linguistico)


Numero studentesse e studenti accolti

20

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alternanza scuola-lavoro nell'Istituto Superiore di Sanità


Durata progetto

70 ore annuali


Ideazione progetto

Co-progettazione didattica di team misto ente ospitante /scuola (Agresti - Ambrosini/ Arena)


Descrizione attività

Le studentesse e gli studenti hanno partecipato a 8 percorsi formativi:

  1. Prevenzione delle infezioni sessualmente trasmesse (indagine con questionari, attività del telefono verde, aggiornamento)
  2. Dipendenze: alcol, fumo, droga (partecipazione alle attività del centro su doping e sindrome feto-alcolica)
  3. Metodologie molecolari innovative per identificare nuovi marcatori di diagnosi delle demenze (analisi di campioni e data-base per lo studio di nuove molecole diagnostiche)
  4. Controllo delle acque destinate al consumo umano (attività analitica strumentale per il controllo della qualità delle acque potabili)
  5. Sorveglianza della malattia di Creutzfeldt-Jakob (attività del registro della malattia ed esecuzione di indagini genetiche di laboratorio)
  6. Sperimentare salute: un percorso di educazione alimentare (attività di laboratorio in campo nutrizionale)
  7. Vaccini e malattie prevenibili da vaccinazione (partecipazione alle diverse fasi di sviluppo di un vaccino)
  8. Dalla proliferazione al differenziamento cellulare: la ricerca nella distrofia muscolare (esperimenti in laboratorio su modelli cellulari di distrofia muscolare)

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

La relazione con il tutor dell’ente è stata continuativa e stimolante. Durante l'esperienza lavorativa si sono svolte all'inizio attività semplici e guidate poi più complesse e sempre guidate. L'esperienza lavorativa ha permesso di conoscere e comprendere abbastanza l'organizzazione di lavoro.


Commenti tutor scolastici

Questa esperienza è stata positiva in primo luogo per lo scambio proficuo con l'Ente a partire dalla fase progettuale. L'interazione continua con la dott.ssa Cristina Agresti ha consentito di realizzare percorsi interessanti e stimolanti per gli studenti, cui è stata data la possibilità di scelta tra le diverse opzioni, e di risolvere le criticità che si sono presentate. L'ISS è stato sempre collaborativo anche nel flusso di informazioni continuo e nella produzione della documentazione richiesta. Al termine del percorso l'Ente ha evidenziato la partecipazione motivata e entusiasta degli studenti coinvolti.


Commenti struttura ospitante

Il liceo Orazio è stata la prima scuola del territorio a proporre all’ISS di sviluppare un progetto di ASL. La costruttiva interazione che si è stabilita tra il Prof. Stefano Arena, referente per l'ASL, e il gruppo di coordinamento dell'ISS ha permesso di realizzare in tempi brevi un percorso scientifico pluridisciplinare articolato in aree rilevanti di sanità pubblica. Gli studenti hanno scelto tra 13 percorsi, la scuola ha partecipato attivamente in questa fase di orientamento e selezione. Le attività si sono svolte nei Dipartimenti, Centri e Servizi dell'ISS ad aprile (50 h tot) e i tutor interni sono intervenuti all'accoglienza e conclusione dell’esperienza, quando gli studenti hanno presentato i risultati delle esperienze. Le figure professionali della scuola hanno dimostrato un'eccellente preparazione sugli aspetti metodologici, didattici, procedurali e contenutistici dell'attività di ASL. L'esperienza è stata molto positiva in quanto ha permesso di stabilire un'alleanza educativa con la scuola offrendo agli studenti la possibilità di acquisire competenze richieste nel mondo del lavoro collegato all'area biomedica.

VARIE

Sito Web