Produzioni Industriali e Artigianali
Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza; settore SECONDARIO
Industriale
5 (IIS Rosatelli)
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Traineeship - Alternanza in Lombardini
360HH annuali in azienda nei 3 anni (parimenti 360HH annuali presso istituzioni scolastiche)
Progetto ideato da Federmeccanica e MIUR. Assegnato all’Istituto ed all’Azienda quali Piloti del progetto nella Provincia di Rieti. Alternanza al 50% tra scuole e dipartimenti aziendali. Innovazione didattica. Obiettivi: certificazione di competenze aziendali (profilo Meccatronico e Operatore CNC).
Il progetto mira ad attuare un percorso di alternanza scuola-lavoro, propedeutico per il rafforzamento ed il consolidamento di conoscenze, abilità e competenze acquisite dagli studenti nel triennio a scuola, mediante l’applicazione pratica dei concetti impartiti durante le lezioni, spendibili negli ambienti di lavoro. Attraverso l’esperienza in azienda gli studenti possono misurarsi sul campo, acquisire la cultura aziendale e sviluppare il senso dell’impresa. I punti di forza del progetto sono: l’integrazione delle competenze apprese nei contesti operativi con quelle scolastiche; il miglioramento della competitività dell’impresa tramite l’investimento in formazione di risorse eventualmente impiegabili in futuro in azienda; la riduzione del gap di competenza tra domanda e offerta di lavoro; la promozione del ruolo sociale dell’impresa nel territorio e della propria funzione formativa, l’accrescimento della cultura dei giovani in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
“Gli studenti in azienda sono un ponte concreto tra il mondo del lavoro e il mondo della scuola. E’ una tappa fondamentale per allineare le richieste di competenze qualificate delle imprese e le conoscenze acquisite a scuola. E’ fondamentale che la scuola sia in grado di adeguare le proprie programmazioni curriculari alle esigenze del territorio. Per i docenti la co-progettazione con l’azienda è un momento di confronto molto importante”.
Il coinvolgimento dei dipendenti che hanno svolto il ruolo di tutor è stato molto forte e ciò ha impattato positivamente sul clima aziendale, migliorando la motivazione personale e la valorizzazione delle esperienze maturate nel corso degli anni da parte delle persone coinvolte. Se in fase di avvio del percorso i tutor erano un po’ restii ad assumere tale ruolo e lo vivevano come un impegno ulteriore rispetto alla normale attività lavorativa, al termine dell’esperienza sono risultati soddisfatti nel verificare che i ragazzi hanno implementato le proprie competenze.
Nessun materiale aggiuntivo