Alternanza Scuola-Lavoro

SCHEDA

Denominazione scuola

IIS Severi-Guerrisi Gioia T.
Palmi (RC)

Codice scuola

RCIS013003


Ordine - indirizzo

Amministrazione, finanza e marketing - Costruzioni, ambiente e territorio - Trasporti e logistica - Informatica e Telecomunicazioni - Chimica, materiali e biot. - Design dei metalli e oreficeria - Design del tessuto - Design della ceramica


Struttura Ospitante

Imprese - Enti pubblici/privati - Ordini profes. - Musei - Enti afferenti al patrimonio ambientale


Tipologia Struttura

Istituto Tecnico e Liceo Artistico


Numero classi coinvolte

32


Numero studentesse e studenti accolti

467

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alternanza Scuola-Lavoro


Durata progetto

19 OTTOBRE 2015 - 30 MAGGIO 2016


Ideazione progetto

Il progetto di Alternanza Scuola-Lavoro è stato presentato in occasione della Prima Festa Nazionale dell'Alternanza svoltasi a Gioia Tauro il giorno 17/09/2015 presso l'Auditorium del nostro Istituto e ha visto la partecipazione del sottosegretario del Miur on. Toccafondi, del direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale dott. Diego Bouchè, di diversi sindaci della Piana di Gioia Tauro, autorità portuali civili e militari e oltre 150 titolari di aziende del territorio coinvolte nel progetto. In quella manifestazione è stato illustrato il percorso progettuale che prevedeva la presenza in azienda degli studenti del triennio dell'Istituto, per due giorni alla settimana da ottobre 2015 a maggio 2016. In quella manifestazione è stato illustrato il percorso progettuale che prevedeva la presenza in azienda degli studenti del triennio dell'Istituto, per due giorni alla settimana da ottobre 2015 a maggio 2016. Successivamente sono stati presi contatti e firmati protocolli d'intesa direttamente con le aziende interessate. I risultati ottenuti sono stati eccezionali: ben tre alunni, al termine del percorso di alternanza, sono stati assunti dalle aziende presso le quali hanno svolto le attività formative.


Descrizione attività

L’alternanza scuola-lavoro si configura, nell’attuale sistema formativo, come strumento di raccordo tra istruzione e formazione professionale.
In base alla legge 107/2015, che prevede almeno 400 ore di alternanza per ogni studente degli istituti tecnici, gli alunni si sono recati in azienda due giorni alla settimana (lunedì e martedì) dal 19 ottobre 2015 al 31 maggio 2016.
I percorsi in alternanza hanno avuto una struttura flessibile, articolata in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento in azienda, tenendo conto degli obiettivi formativi dei diversi percorsi scolastici. I percorsi sono stati definiti e programmati all’interno del piano dell’offerta formativa e sono stati proposti alle famiglie e agli studenti in tempi e con modalità idonei a garantirne la fruizione.
La scuola, di concerto con il tutor aziendale, ha valutato e certificato le competenze apprese dagli studenti in alternanza.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Questa esperienza è stata importante per farmi comprendere meglio il mondo del lavoro e le sue regole, e non solo, mi ha soprattutto permesso di esprimere la mia creatività tramite questa forma antica di arte. Devo ammettere che sono stata molto fortunata perché ho avuto un tutor che mi ha sempre incoraggiata e spronata a dare il meglio. Grazie all’alternanza scuola-lavoro sono maturata e ho acquisito maggiore sicurezza nelle mie capacità.

Il percorso di alternanza presso l’agenzia mi ha dato l’opportunità di stare a contatto con altre persone e di vincere la mia timidezza, in quanto con i clienti dovevo mostrarmi sicura e convincente.

L’esperienza di alternanza presso uno studio legale si è rivelata davvero utile in vista delle prossime scelte universitarie. Ho potuto assistere ad udienze sia civili che penali, ho collaborato con il tutor in studio e presso gli uffici di cancelleria. Durante tutto il periodo di alternanza ho approfondito le mie conoscenze giuridiche e soprattutto ho ben studiato le norme costituzionali relative all’ordinamento giuridico italiano. L’alternanza scuola lavoro è quindi un’esperienza necessaria nel percorso scolastico di ogni studente. Quella presso uno studio legale permette di verificare davvero la propria intenzione ad intraprendere studi giuridici.


Commenti tutor scolastici

L'esperienza di ASL si è rivelata particolarmente proficua soprattutto per il coinvolgimento degli alunni poco interessati alle attività didattiche tradizionali che, in azienda, si sono rivelati, invece, disciplinati, interessati e particolarmente diligenti. Quest'attività li ha resi più motivati anche nelle fasi di apprendimento teorico, necessario per lo svolgimento delle attività richieste dall'azienda.

Il tutor ha coinvolto l'intero consiglio di classe che, attraverso la realizzazione di UDA, ha potuto seguire e monitorare le attività svolte in azienda curvando i percorsi didattici curriculari al fine di fornire allo studente le giuste conoscenze, necessarie per poter operare concretamente in azienda. Questo lavoro di team ha consentito di esaminare e valutare il percorso di ogni singolo studente con un monitoraggio periodico. Il confronto con la realtà lavorativa ha messo in evidenza le criticità dei programmi scolastici, che spesso si discostano notevolmente dalle esigenze del mercato del lavoro.


Commenti struttura ospitante

  • Med Center Trainship:
    Da tre anni abbiamo iniziato questo rapporto di collaborazione con il Severi-Guerrisi di Gioia Tauro riuscendo a realizzare un percorso di Alternanza che ha permesso agli studenti di acquisire competenze spendibili in un futuro lavorativo, favorire l'orientamento verso le personali inclinazioni ed interessi e a noi come azienda avere l'opportunità di formare futuri dipendenti in base a quelle che erano le nostre richieste e aspettative.
  • Architek:
    Abbiamo accolto con interesse questa opportunità di collaborazione perché la nostra azienda è alla continua ricerca di giovani motivati e preparati da formare in collaborazione con la scuola che si occupa della parte teorica. La cooperazione è ben riuscita grazie anche alla sinergia creata con i tutor scolastici che all'uopo hanno modificato il percorso didattico inserendo degli argomenti che erano funzionali all'attività lavorativa da svolgere poi in azienda.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo