School up - a scuola creo la mia start up

SCHEDA

Denominazione scuola

Gianturco
Potenza

Codice scuola

PZPM01000C


Ordine - indirizzo

Scienze Umane


Struttura Ospitante

------


Tipologia Struttura

Liceo Scienze Umane


Numero classi coinvolte

2


Numero studentesse e studenti accolti

20

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

School up - a scuola creo la mia start up


Durata progetto

4 mesi


Ideazione progetto

Il Progetto "School Up, a scuola creo la mia start up!" nasce come idea progettuale sulla base delle indicazioni provenienti dal Miur e dall’Unione Europea. In particolare, il recente Documento sulla "Strategia di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l'Innovazione – Smart Specialisation Strategy (S3)" richiama l'attenzione sulla necessità di programmare sempre di più favorendo una strategia che punti sulla ricerca, l'innovazione, la creatività, lo sviluppo sostenibile e inclusivo.


Descrizione attività

In classe sono state create 4 start up. Tra gli elaborati/risultati prodotti da ogni start up/team troviamo:

  • una presentazione per l'investitore (pitch);
  • prospetto di pianificazione economica finanziaria;
  • business model canvas;
  • logo digitale della propria azienda;
  • alcune start up hanno realizzato video promozionale e sito web aziendale;
  • pagina social aziendale.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • Studente 1: "Grazie a questo corso ho capito che per qualsiasi cosa nella vita serve essere determinati, a prescindere se da grande sarò imprenditore. Mi è piaciuto studiare utilizzando i video"
  • Studente 2: "Il corso SchoolUP mi ha insegnato molto: oltre agli aspetti tecnici, ho lasciato anche molte lezioni di vita"
  • Studente 3: "E' stato molto interessante far emergere aspetti di me che non conoscevo, sia in termini cognitivi che emotivo-relazionali".


Commenti tutor scolastici

  • tutor 1: "Credo che l'esperienza sia stata molto interessante perché ha messo a confronto in maniera produttiva due mondi che, a volte, sono distanti tra loro. E lo ha fatto attraverso un'esperienza progettuale reale, che ha coinvolto gli studenti in modo creativo. Sono così emerse competenze che spesso la sola aula scolastica non riesce a comprendere e valorizzare"
  • tutor 2: "L'esperienza ha mostrato come formae mentis diverse e provenienti da ambienti culturali differenti si possano incontrare per far crescere e valorizzare culturalmente le capacità dei nostri studenti".


Commenti struttura ospitante

  • tutor 1 - Ivo: "Un'esperienza fantastica sia a livello professionale sia dal punto di vista umano. Emozionante vedere i ragazzi partire da zero e creare la loro start up grazie alle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso. Grande soddisfazione nell'osservare gli studenti appassionarsi all'uso della piattaforma Schoolup.it e alla metodologia della flipped classroom"
  • tutor 2 - Francesco: "Bellissima esperienza con i ragazzi! Nella nostra "carriera" da startupper abbiamo visto presentare almeno un centinaio di start up; ebbene, vedere dei ragazzi di 16/17 anni presentare il loro pitch ad una giuria qualificata in modo professionale e sentirsi imprenditori veri è la soddisfazione più grande'.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo