Progetto laguna

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S. ITI
Tortoli (OG)

Codice scuola

NUIS007004


Ordine - indirizzo

Chimica, Materiali e Biotecnologie


Struttura Ospitante

Artigianato e Agricoltura


Tipologia Struttura

Istituto Tecnico Industriale


Numero classi coinvolte

1


Numero studentesse e studenti accolti

24

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Progetto laguna


Durata progetto

100 ore


Ideazione progetto

L'idea, scaturita dall'analisi del territorio, si è concretizzata con la stipula della convenzione con la fattoria didattica del settore formativo della Cooperativa pescatori di Tortolì. Gli obiettivi principali della fattoria didattica sono quelli di diffondere la conoscenza del mestiere del pescatore, dell'ambiente in cui opera e far capire a chi la visita che la vera ricchezza che l'uomo trae dal territorio non è altro che l'equilibrio che esso costruisce con esso. Il progetto si prefigge di sviluppare una diversa modalità di apprendimento che sperimenti l'approccio di alternanza scuola-lavoro, abituando i giovani a mettersi concretamente in gioco e di sviluppare le capacità di orientamento. Nel percorso progettato possiamo individuare le seguenti macro attività. In azienda: lavoro di allestimento museo e laboratorio mondo marino, fattoria didattica (70 ore); in laboratorio di chimica, in aula, studio individuale: lavoro di catalogazione per il museo didattico, analisi microbiologiche in laboratorio di chimica (30 ore).


Descrizione attività

Attività svolte a scuola: studio dell'habitat, dell'alimentazione e riproduzione delle principali specie faunistiche presenti nella laguna. Analisi dell'acqua della laguna: analisi microbiologica, conta della carica totale e dei coliformi fecali, osservazione al microscopio di batteri gram+e gram-, calcolo della durezza totale dell'acqua con EDTA. Calcolo della concentrazione di calcio e magnesio. Calcolo del pH. Preparazione degli stampati indicanti le peculiarità e le curiosità delle specie faunistiche. Attività svolte in contesto lavorativo: preparazione del museo didattico, supportato l'operatore di fattoria didattica dell'azienda, visita in barca dei luoghi di produzione e allevamento. Una vecchia casetta di pescatori composta da due ambienti interni è stata trasformata in un graziosissimo laboratorio didattico grazie alla realizzazione dei murales sui muri esterni e interni, alla riorganizzazione del museo e della sala conferenze.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

La relazione con il tutor aziendale è stata continuativa e stimolante. Quasi tutte le studentesse e gli studenti si sono sentiti inseriti in un clima di relazioni positivo e stimolante. Durante l'esperienza ho svolto all'inizio, attività semplici e guidate poi più complesse. Ritengo che l'esperienza lavorativa mi abbia permesso di conoscere e comprendere l'organizzazione di lavoro in cui sono stato inserito. I punti di forza dell'esperienza sono stati: l'esperienza di Operatore di fattoria didattica con i bambini, l'abitudine al lavoro e al lavoro di gruppo.


Commenti tutor scolastici

Per quanto riguarda le attività svolte in azienda e a scuola la valutazione dei tutor è senz'altro positiva. In particolare va segnalato l'atteggiamento da parte degli alunni verso: la puntualità, la disponibilità all'ascolto e all'apprendimento, l'operosità, l'impegno, l'interesse, la capacità di svolgere correttamente e autonomamente i compiti e la disponibilità a lavorare in gruppo. Le studentesse e gli studenti hanno apprezzato il lavoro di preparazione svolto a scuola, con particolare riferimento alla attività laboratoriale.


Commenti struttura ospitante

I ragazzi hanno interagito positivamente con bambini, adolescenti ed adulti provenienti da realtà scolastiche di tutto il territorio regionale. Durante i percorsi laboratoriali mi hanno supportato nelle varie fasi della fattoria didattica, sia nella fase teorica che in quella pratica. Hanno espresso la loro creatività durante l'allestimento del laboratorio didattico. Le studentesse e gli studenti hanno messo in gioco le competenze acquisite durante il percorso scolastico catalogando varie specie ittiche. Fantasioso, creativo e entusiasmante il percorso didattico che hanno progettato e realizzato per i bambini dell'infanzia. Sotto la super visione della docente di Arte hanno arricchito il percorso lagunare eseguendo dei coloratissimi murales a tema sulle pareti esterne e interne della struttura adibita a laboratorio didattico e aula multimediale. L'esperienza di alternanza scuola e lavoro ha offerto loro l'opportunità di conoscere una realtà produttiva del territorio di cui ignoravano l'esistenza.

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo