Istituto Tecnico Meccanica Meccatronica
Bosch Rexroth di Cernusco sul Naviglio
Scuola Secondaria di Secondo Grado - Istituto Tecnico
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Costruiamo insieme un ponte tra scuola e lavoro
Due anni scolastici - 600 ore
Progetto ideato da IIS G.GALILEI – R.LUXEMBURG in sinergia con Bosch Rexroth. Coprogettazione didattica di un team misto azienda/scuola . Protocollo d’Intesa e Progetto formativo Alternanza al 50% tra scuole e azienda.Innovazione didattica. Obiettivi: esame di stato, III prova coprogettata scuola – azienda
Il progetto ha preso avvio nel settembre 2015; ha una durata biennale e si è concluso alla fine dell’a.s. 2016/2017. Il target dell’iniziativa è una classe quarta (16 studenti) del Corso Istituto tecnico Meccanica, meccatronica, energia Articolazione Meccanica, meccatronica, coinvolta per la durata complessiva di 400 ore in azienda nel corso di tutto l’a.s.2015/2016 e di circa 200 ore durante l’a.s. 2016/2017, mediante l’utilizzo della fascia dell’autonomia degli istituti tecnici e una programmazione per competenze con integrazione tra formazione in aula e formazione on the job.
FINALITÀ
Il Progetto riguarda le figure professionali del Meccanico di precisione, Manutentore meccanico, Tecnico esperto in applicazioni, Disegnatore tecnico , figure di cui si segnala l’esigenza di una forte richiesta di specializzazione professionale da parte delle aziende del comparto della meccanica. Tali profili, che associano competenze integrate gravitanti nell’area meccanica, elettronica e informatica, insieme ad una serie di conoscenze di processo e ad elevate capacità di diagnosi e di risoluzione dei problemi, sono oggetto di un iter formativo specifico, caratterizzato da fabbisogni professionali e formativi elevati.
Il progetto di Alternanza scuola lavoro curato dall’IIS G.Galilei – R.Luxemburg di Milano si propone, di conseguenza,di sperimentare reali ed efficaci forme di integrazione formativa ed organizzativa, in stretta collaborazione con un’azienda tedesca, Bosch Rexroth. Sotto questo profilo il progetto mira così ad un modello di implementazione dell’Alternanza scuola lavoro a cui partecipano attivamente e, in pari grado, scuola e azienda, realizzando un “percorso duale” che integra concretamente mondo della scuola e mondo del lavoro, reciprocamente riconosciuti e valorizzati.
MODELLO ORGANIZZATIVO E FORMATIVO
La classe (16 studenti) è divisa in due gruppi di 8 studenti ciascuno: il gruppo A e il gruppo B, che si alternano per sequenze di tre settimane in azienda. I due gruppi A e B sono ulteriormente suddivisi in sottogruppi di due \tre\massimo quattro studenti, inseriti in alcune unità produttive dell’azienda stessa (Service, Industrial Applications – Service, Mobile Applications – Officina Linear Technologies – Drawing Office, Power Units – Application Center, Industrial Applications).
Il calendario di lavoro in azienda e il calendario scolastico coincidono: vengono mantenuti i periodi di vacanza e le sospensioni dell’attività didattica previste dalla scuola, così come le pause didattiche deliberate dall’Istituto per eventuali recuperi di carenze disciplinari, tra il primo trimestre e il successivo pentamestre.
Il modello formativo che caratterizza il progetto ha tre setting distinti:
È stata una vera sfida riuscire a combinare studio e lavoro ma alla fine siamo stati contenti: abbiamo acquisito delle competenze professionali e abbiamo imparato a lavorare in team.
Noi abbiamo cambiato il nostro modo di fare scuola, ragionando in termini di competenze, alcune delle quali “agite” fuori dall’aula, e l’azienda è uscita dalle emergenze dei cicli produttivi dedicando molto tempo ai nostri ragazzi, di formazione teorica e pratica.
Ma l’impegno è stato ripagato: la soddisfazione dei nostri studenti e delle famiglie, da cui abbiamo, ancora oggi, riscontri di vivo ringraziamento, ci spingono a continuare su questa strada.
Per l’azienda è stata un’autentica sfida organizzativa - gestionale ma, soprattutto, culturale. Costruire una partnership con una scuola ha significato per noi invertire l’ordine consolidato dell’ organizzazione aziendale. I ragazzi sono venuti in azienda per imparare: in questo modo è stato ridato al lavoro una piena valenza educativa. E attraverso il lavoro hanno arricchito, e meglio qualificato, le proprie competenze in uscita. A distanza di due anni, a conclusione dell’esperienza, si può affermarne il successo formativo, certamente legato alla progettazione e programmazione del percorso, realizzati in modo congiunto e condiviso tra noi e la scuola in coerenza con la mission di Bosch Rexroth, sempre pronta ad investire sui giovani, nella duplice logica della responsabilità sociale e del miglior utilizzo di potenziali risorse umane