Impresa in azione

SCHEDA

Denominazione scuola

ISI "Sandro Pertini"
Lucca

Codice scuola

LUIS01200P


Ordine - indirizzo

Istituto Professionale Servizi Commerciali - Istituto Tecnico Economico


Struttura Ospitante

Junior Achievement


Tipologia Struttura

Associazione non profit


Numero classi coinvolte

2 - 3 quarte classi per anno scolastico


Numero studentesse e studenti accolti

45

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Impresa in azione


Durata progetto

Un anno scolastico


Ideazione progetto

IMPRESA IN AZIONE è un programma didattico realizzato e sviluppato da Junior Achievement, un’organizzazione non profit per la promozione dell’economia nella scuola, attraverso un percorso di creazione d'impresa che contribuisce a incoraggiare lo spirito imprenditoriale tra gli studenti, promuovendo la mentalità più adatta, la consapevolezza delle occasioni offerte dalla carriera autonoma e le capacità professionali richieste dal mercato del lavoro. Questo progetto trasmette contenuti diversi da quelli tradizionali, un approccio pratico e divertente che crea competizione in modo positivo e facilita le relazioni tra compagni e con gli insegnanti.


Descrizione attività

Gli studenti sono responsabili nel quadro di una struttura organizzativa che riproduce le funzioni, i processi e gli obiettivi di un’impresa reale, decidendo per il prodotto, designando i “manager” dell’impresa e gestendo il proprio budget. Preparano il business plan, determinano la strategia commerciale, fabbricano il prodotto, pianificano il finanziamento degli acquisti delle materie prime, vendono i loro prodotti dentro e fuori scuola e redigono una contabilità. L’impresa creata, se supera la selezione, presenta il proprio prodotto nella finale regionale dove viene premiata la migliore impresa della Toscana. Nel corso degli ultimi anni gli studenti hanno vinto due finali regionali e hanno partecipato alla finale nazionale, a Palermo con Tyrella, porta-tablet fabbricato con camere d’aria riciclate e a Milano con il prodotto HiLucca, mappa interattiva di Lucca. Quest’ anno hanno vinto l’Ecoinnovation Award con il prodotto Jolly Purse, un organizer da borsa funzionale ed elegante.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • Impresa in azione è stato un progetto fantastico. Dai primi incontri fatti, dove si studiava ancora il prodotto da realizzare, ho capito che non è facile gestire un’impresa e seguire l’andamento del mercato. Ci siamo impegnati molto e abbiamo fatto un ottimo lavoro; nonostante alcuni imprevisti che sono normali in una Start Up, siamo stati ricompensati da un premio molto importante (ECOINNOVATION AWARD) . (H.E.H.)
  • Questo è un progetto che ho nel cuore e con il quale mi sono tolto molte soddisfazioni. Mi ha fatto scoprire infiniti aspetti sulla storia della mia città e mi ha insegnato molte cose sull’economia di un’impresa. (I.B.)
  • E’ stata una bellissima esperienza, ho imparato a lavorare in gruppo e ho capito come funziona un’impresa. Ci abbiamo messo tutta la nostra passione e abbiamo ottenuto grandi risultati. Siamo più che fieri del percorso intrapreso e spero che questo progetto venga portato avanti e che migliori sempre di più. (S.S.)


Commenti tutor scolastici

  • Una conquista importante per gli alunni è stata quella di lavorare in squadra imparando ad ascoltare e rispettare le idee degli altri e a selezionare le migliori. Hanno imparato ad assumere dei compiti adeguati alle loro capacità e portarli avanti con responsabilità e rispetto dei tempi, prevedendo il rischio di un’attività imprenditoriale calcolandone i costi ed i risultati attesi per il business plan e budget economico. Con entusiasmo senza fermarsi di fronte alle difficoltà hanno dimostrato tenacia e attaccamento al loro progetto imprenditoriale cimentandosi anche in operazioni manuali e in attività per essi inusuali come la grafica, la regia pubblicitaria e le pubbliche relazioni. (Tutor corso Turistico)
  • E’ stata una grande soddisfazione vedere come gli alunni hanno fatto squadra dividendosi gli impegni con grande senso di responsabilità. Durante il lavoro sono emerse competenze che sarebbe stato difficile far emergere nelle lezioni tradizionali. (Tutor corso Commerciale)


Commenti struttura ospitante

  • Gentilissimo professor Lorenzo Marcucci, con questa mail desideriamo ringraziarla per aver coordinato con successo anche quest’anno il programma didattico Impresa in azione. La costanza con la quale ha scelto di coinvolgere i suoi studenti è per noi una dimostrazione del valore che attribuisce a questa iniziativa formativa, capace di trasferire competenze per il futuro (Junior Achievement).
  • Crediamo profondamente nei giovani, per questo li affianchiamo negli anni della scuola orientandoli e ispirandoli nella realizzazione del proprio potenziale personale e professionale (dal sito di JA Italia)