Tecnico Turistico
Dimora Storica “Palazzo Bernardini” di Lecce
Dimora Storica
5
------
Dalla Dimora storica al territorio: tracce di itinerario di cultura greco-ortodossa nell’area salentina
Marzo 2017 (30 ore)
Progetto formativo di alternanza scuola-lavoro promosso dall’Istituto tecnico professionale “Antonietta De Pace” di Lecce , in collaborazione con la dimora storica “Palazzo Bernardini” di Lecce, nell’ambito del Protocollo d’Intesa tra il MIUR e l’ADSI “Rafforzare il rapporto tra scuola e mondo del lavoro”, firmato l’8 giugno 2016. La Fondazione Bruno Visentini è stato l’ente preposto al monitoraggio dei percorsi di alternanza scuola-lavoro MIUR-ADSI, ai sensi dell’art.3 comma 6 del medesimo Protocollo d’Intesa.
Il percorso formativo, destinato ad un gruppo di 5 allievi che frequenta la terza classe del Tecnico Turistico, è legato alle caratteristiche della dimora storica stessa e, in particolare, al fatto che il palazzo ospita uno dei più vivaci centri di cultura greco-ortodossa del Salento. Tale condizione fa si che il patrimonio architettonico della dimora e il fatto che si sia trasformata in una struttura ricettiva, siano entrambe legate alla ricostruzione e diffusione della cultura greco-ortodossa presente in numerosi itinerari presenti della terra salentina. Il percorso formativo ha così avuto non solo l’obiettivo di avvicinare i giovani alla conoscenza del patrimonio architettonico, ma soprattutto quello di immaginare un nuovo modello di fruizione del bene stesso e di ciò che rappresenta nel contesto turistico nazionale e locale. Nel corso delle 30 ore gli allievi saranno coinvolti in un progetto di promozione della dimora come centro propulsore di una miriade di ulteriori percorsi che attraversano il paesaggio rurale salentino sulle tracce della cultura bizantina. Questo territorio, espressivo di identità forte come quello salentino, si presta ad essere contesto e contenitore culturale attivo, ed allo stesso tempo, oggetto e contenuto di progetti culturali transregionali e transnazionali che ci portano tanto lontano. La proposta progettuale, quindi, unisce conoscenza, creatività e fruizione, anche attraverso il supporto delle nuove tecnologie, che permettono una riproposizione creativa del patrimonio storico, artistico e culturale della dimora, puntando alla creazione di un raccordo virtuoso tra la ricchezza culturale e paesaggistica del Salento e la vivace capacità dei giovani di creare valore attraverso l’autoimprenditorialità.
Segue la Scheda Intervista degli studenti della III A del Tecnico Turistico: Lupo Andrea, Giaffreda Rebecca, Persano Elena.
Segue la Scheda Intervista dei tutor interni, Prof.ssa Antonella Greco e Prof.ssa Anna Ancora
Segue la Scheda Intervista della proprietaria della dimora storica “Palazzo Bernardini”, la Sign.ra Isabella Oztasciyan Bernardini d’Arnesano