Via...con il vento!!!!

SCHEDA

Denominazione scuola

IISS A. Vespucci
Gallipoli (LE)

Codice scuola

LEIS00700D


Ordine - indirizzo

Trasporti e logistica : conduzione del mezzo (CMN e CAIM), costruzione del mezzo


Struttura Ospitante

Ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI


Tipologia Struttura

Ist.Tecnico settore tecnologico


Numero classi coinvolte

3


Numero studentesse e studenti accolti

62

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Via...con il vento!!!!


Durata progetto

Dal 25 maggio 2016 al 01 luglio 2016


Ideazione progetto

L'idea nasce da una progettazione tra la scuola, la società sportiva e la Federazione Italiana Vela a seguito di un incontro con tutti gli stakeholders del territorio appositamente convocati. Si intende rispondere alla carenza di figure professionali tecniche legate all'attività sportiva velica mediante la progettazione di percorsi che sviluppino le competenze curricolari e che le innestino nel territorio. Le competenze tipiche delle discipline di settore (scienze della navigazione, meccanica e macchine) ben si coniugano con l'attività velica, e con l'attività di aspirante ufficiale di regata (UdR) e di aspirante aiuto didattico istruttore (ADI) sempre nella logica di instaurare ed accrescere una cultura marinara/nautica con particolare riferimento alla comprensione e al rispetto dell'ambiente. In considerazione di ciò l'Istituto ha sottoscritto una convenzione con la FIV VIII che ha individuato in un istruttore tecnico il "coach-tutor_aziendale", affiancato da un istruttore ex studente dell'Istituto. I tutor FIV hanno concordato le attività con i tutor scolastici nell'ambito della progettazione didattica dell'Istituto, anche in conformità con gli standard previsti dalle convenzioni europee (STCW/00) per l'istruzione nautica.


Descrizione attività

Prioritariamente è stato svolto il modulo di 12h di sicurezza nei luoghi di lavoro con test finale. Tutti gli alunni delle terze nautico, a turnazione divisi in 7 gruppi, per 40 ore ciascuno, hanno effettuato un percorso della durata di 40 ore che ha previsto moduli formativi teorici a terra, e tecnico/pratici in mare con l'utilizzo dei mezzi nautici. Le attività pratiche sono state afferenti a ciascuno argomento teorico affrontato. L'intero percorso formativo è stato caratterizzato da attività legate alla sicurezza in mare e al rispetto e cura dell'ambiente. Durante l'attività la F.I.V. VIII zona ha fatto partecipare gli studenti sia in qualità di staff che in qualità di atleti a tre regate di diversa categoria (campionato zonale Optimist, campionato zonale Laser, regata pluriclasse) organizzate da circoli velici del territorio (Porto Cesareo e Gallipoli). Tale attività sia a terra che a mare ha costituito la "prova esperta" che ha permesso una valutazione sia in termini di profitto che in termini di customer satisfaction dei percorsi svolti.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

  • Bellissima esperienza che mi ha consentito di conoscere lo sport della vela e di capire l'importanza di salvaguardare la natura e l'ambiente marino. (D'Aprile)
  • Esperienza interessante soprattutto perchè ho appreso opportunità di lavoro che non conoscevo. (Chetta)
  • Mi hanno positivamente impressionata le conoscenze e competenze non presenti nel percorso scolastico
Bellissima esperienza che mi ha consentito di conoscere lo sport della vela e di capire l'importanza di salvaguardare la natura e l'ambiente marino. (D'Aprile) Esperienza interessante soprattutto perchè ho appreso opportunità di lavoro che non conoscevo. (Chetta) Mi hanno positivamente impressionata le conoscenze e competenze non presenti nel percorso scolastico


Commenti tutor scolastici

  • L'istruttore FIV D'Andria ha instaurato un ottimo rapporto con i ragazzi insegnando loro non solo la tecnica e le regole della vela ma soprattutto la disciplina. (N. Nascente)
  • Ritengo molto positivo il fatto che questo percorso non sia stato vissuto individualmente bensì con spirito di gruppo nello svolgimento di tutte le attività previste e massimo rispetto delle regole. Ciò ha fortificato il senso civico e sviluppato uno spirito agonistico sanamente competitivo (G.Bonati Balbi)


Commenti struttura ospitante

  • Esperienza sicuramente da ripetere considerato l'impegno e la partecipazione entusiasta degli allievi. L'esperienza ha determinato motivazione e incrementato l'autostima. Determinerà la "voglia" di studiare le discipline del corso di studi in quanto ha creato nella testa delle ragazze e dei ragazzi la necessità di farlo. (F. D'Andria)
  • Talmente positiva l'esperienza che il tempo è volato...come il vento! (C. Bresciani)

VARIE