Istituto tecnico settore tecnologico - Liceo Scientifico
IREN
Azienda multiutility - settore energia, ambiente e servizi idrici
2 (una classe IV e una classe V)
45
Sei Eco-logico?
Un progetto di autoimprenditorialità
Durata biennale (2016-2017 e 2017-2018) per un totale di 120 ore per ogni studente coinvolto (di cui 40 di formazione in classe o presso altre strutture: 15 c/o Camera di Commercio, 25 in aula). Possibile prosecuzione nel progetto nel successivo biennio
Il progetto nasce come sviluppo dell’iniziativa “Sei Ecol-logico? Giochi e soluzioni per la sostenibilità”, ideata da Iren e Fondazione AMGA e presentata a Genova nel 2016 in occasione del Festival della Scienza. “Sei eco-logico?” è un percorso sulla sostenibilità, fatto di giochi, vignette divertenti e pannelli didattici, volto a mostrare come può essere “ecologica” la gestione dell’acqua, dell’energia e dei rifiuti e quale contributo può dare il cittadino, seguendo semplici regole per un consumo responsabile. Il percorso di alternanza, frutto della coprogettazione didattica tra esponenti della scuola e dell’azienda (tutor aziendale: Daniela Bergamotti; tutor interno: Luigi Ferrari), comprende la realizzazione di un progetto di autoimprenditorialità finalizzato allo sviluppo di un applicativo web disponibile on-line e fruibile in una installazione dedicata ai ragazzi da allestire presso la Città dei Bambini di Genova. Il progetto intende educare gli studenti all’imprenditorialità, stimolandone la creatività e le capacità di relazionarsi professionalmente con persone ed enti esterni alla scuola. L’accento è posto sulla cultura di impresa, tra le finalità dell’alternanza scuola lavoro e nel programma del corso di studi dell’Istituto
Il percorso di alternanza propone una situazione reale di rapporto fornitore cliente. E’ stata fondamentale la collaborazione e motivazione dei diversi docenti (e non solo del tutor “interno”) per fornire le conoscenze necessarie e indirizzare il lavoro, svolto in parte nei laboratori scolastici. Di seguito sono riportate le diverse fasi del progetto.
Il progetto si inserisce nel curricolo previsto per l’indirizzo informatica e telecomunicazioni dalla riforma della scuola secondaria e attuata dall’Istituto Italo Calvino nel contesto genovese, che vede diverse piccole e medie aziende attive nel settore dello sviluppo di siti web e app. Da alcuni anni l’Istituto Calvino è all’avanguardia nelle tecnologie web e l’iniziativa consente ai ragazzi di confrontarsi in ambito professionale acquisendo competenze tipiche di questo mondo: tra queste il confronto con il cliente, la stima dei tempi di realizzazione, il rispetto dei tempi di consegna, il relazionarsi con i diversi attori del mondo del lavoro, le strategie di problem solving, la capacità di documentare e presentare il lavoro svolto.
I ragazzi si dimostrano molto attivi e coinvolti, identificando, anche in autonomia, e condividendo strumenti, tecnologie e metodi che, per evidenti limiti di tempo, spesso non possono essere approfonditi durante il percorso scolastico. In alcuni casi, adottando la metodologia della flipped classroom, presentano essi stessi le tematiche e le tecniche apprese per la realizzazione del progetto.
Il progetto è stato pensato in sintonia con l’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria ed è compreso nell’impegno di Iren nel campo della didattica e nel novero delle iniziative di alternanza scuola lavoro promosse nei diversi territori in cui l’azienda opera. L’esperienza ha consentito di percorrere una via diversa, molto più complessa ed onerosa in termini di tempo e impegno, ma davvero stimolante, per la realizzazione di un progetto di sensibilizzazione ambientale, affidando lo sviluppo di un applicativo web a nativi digitali. La scelta è stata anche motivata dall’intento di potenziarne l’efficacia in termini di navigazione e di fruizione dei contenuti, ritenendo il “punto di vista” degli studenti un valore aggiunto per la qualità del risultato di un applicativo destinato principalmente ad altri ragazzi.
Gli studenti hanno dimostrato entusiasmo, impegno e senso di responsabilità, con un atteggiamento, critico e costruttivo anche su aspetti relativi all’organizzazione del lavoro, gli strumenti di sviluppo da utilizzare e le metodologie di comunicazione del messaggio da veicolare
Nessun materiale aggiuntivo