Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro BARILLA

SCHEDA

Denominazione scuola

Istituto di Istruzione Superiore I.T.T. “Altamura – Da Vinci”
Foggia

Codice scuola

FGTF13000C

IPSIA “Antonio Guastaferro”
S. Benedetto del Tronto (AP)
APRI03000A

Istituto Istruzione Superiore "Fermi - Sacconi - Ceci"
Ascoli Piceno
APIS01100A


Ordine - indirizzo

------


Struttura Ospitante

Barilla


Tipologia Struttura

IMPRESA PRIVATA; cod. ATECO: 10.73.00


Numero classi coinvolte

------


Numero studentesse e studenti accolti

180 di cui 30 in Job Shadowing

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro BARILLA


Durata progetto

Il progetto ha una durata triennale:

  • A.S. 2017-2018
  • A.S. 2018-2019
  • A.S. 2019-2020

Ideazione progetto

Il progetto Alternanza Scuola – Lavoro con BARILLA, coinvolge nel triennio 180 studenti e 3 Scuole distribuite su territorio nazionale (Puglia e Marche). Un progetto triennale che coinvolge gli studenti delle classi III, IV e V di Istituti tecnici con l’obiettivo di prepararli al mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche distintive e azioni di orientamento per le successive scelte di studio e professionali. Nel corso del triennio, BARILLA promuove momenti di confronto tra gli alunni e i suoi professionisti che trasferiscono il know-how aziendale e insegnano ai ragazzi il mestiere in occasione delle testimonianze in aula e durante l’esperienza in azienda. Il progetto coinvolge gli studenti delle scuole partner con l’obiettivo di preparali al mondo del lavoro, attraverso l’acquisizione di competenze tecniche distintive e azioni di orientamento per le successive scelte di studio e professionali.


L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione delle conoscenze con l’esperienza del lavoro attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio e le esigenze delle comunità locali. L’impresa diventa così luogo di apprendimento e di orientamento alla professione e gli studenti vivono un’esperienza di crescita utile ad acquisire le competenze specialistiche e trasversali richieste dal sistema produttivo e ad orientarsi con più consapevolezza verso le scelte professionali e formative.


Descrizione attività

Il progetto prevede una serie di attività che si sviluppano nei tre anni a supporto della formazione e della crescita degli studenti su specifiche competenze tecnico- specialistiche e trasversali, quali:

  • Conoscenza di un modello aziendale e funzionamento dell’azienda (organigramma, processi, business specifico)
  • tematiche di salute e sicurezza, ambiente e sostenibilità
  • Conoscenza settore food
  • Nozioni base di attività di manutenzione impianti
  • Lavoro di gruppo
  • Comunicazione

Le macro attività previste dal progetto sono:

  • Presentazione del progetto presso le scuole
  • Testimonianze aziendali a cura dei professionisti Barilla,
  • Visite Aziendali
  • Stage in azienda

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

------


Commenti tutor scolastici

------


Commenti struttura ospitante

------

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo