Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro ELIS – TERNA RETE ELETTRICA NAZIONALE S.p.A

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S. "Belluzzi- Fioravanti"
Bologna(BO)

Codice scuola

BOIS02300G

I.I.S. "Galileo Galilei"
Bolzano(BZ)
IBTF020008

I.T.I. "Galilei"
Conegliano(TV)
TVIS026004

I.I.S. "Majorana"
Seriate(BG)
BGIS01700A

I.I.S. "Pentasuglia"
Matera(MT)
MTIS01200R

I.T.I. "G.Ferraris"
Napoli(NA)
NATF17000Q

I.I.S. "Buccari-Marconi"
Cagliari
CAIS02300D

I.T.I.S. "Leonardo Da Vinci"
Parma(PR)
PRTF010006

I.T.I. "P. Hensemberger"
Monza(MB)
MITF410005

I.I.S. "Van Neumann"
Roma(RM)
RMIS022001

I.T.T. "Grassi"
Torino(TO)
TOTF14000A

I.T.T. "M.Buonarroti-Pozzo"
Trento(TN)
TNTF010001

I.I.S. "G.Segato-Brustolon"
Belluno(BL)
BLTF01101E


Ordine - indirizzo

------


Struttura Ospitante

TERNA RETE ELETTRICA NAZIONALE S.p.A


Tipologia Struttura

IMPRESA PRIVATA; Trasmissione Energia Elettrica cod. ATECO: 35.12.00


Numero classi coinvolte

------


Numero studentesse e studenti accolti

700 di cui 50 in Summer Camp

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro ELIS– TERNA RETE ELETTRICA NAZIONALE S.p.A


Durata progetto

Il progetto ha una durata annuale.


Ideazione progetto

Il progetto Alternanza Scuola – Lavoro con TERNA RETE ELETTRICA NAZIONALE S.p.A coinvolge circa 700 studenti e 14 Scuole distribuite su territorio nazionale. Per rafforzare il proprio impegno sociale verso le Istituzioni Scolastiche Italiane, Terna si pone l’obiettivo di sostenere e realizzare progetti nel campo dell’innovazione tecnologica, dell’occupazione giovanile e iniziative rivolte al progresso sociale.
Terna S.p.A. ha individuato in ELIS il Partner con cui progettare e realizzare un progetto di Alternanza Scuola Lavoro denominato «Trasmettere il Sapere» volto a sostenere la capacità dei giovani ad interagire a livello globale in reti di conoscenza, a favorire la transizione dei giovani verso il mondo del lavoro e alimentare un circolo virtuoso di scambio azienda-mondo esterno.
Il progetto Alternanza Scuola Lavoro Terna, della durata annuale, è rivolto a studenti del 4° e 5° anno dell’indirizzo di ELETTROTECNICA coinvolgendoli in un percorso formativo finalizzato a facilitare lo sviluppo di competenze professionali relative al Sistema Elettrico e Green Jobs e al contempo promuovere sul territorio una maggiore conoscenza dei temi e delle professioni connessi al servizio elettrico, coniugando lo sviluppo di competenze comportamentali (soft skill).

Il progetto fa parte del più ampio Programma Alleanza per l’Alternanza Scuola Lavoro promosso da ELIS ( http://www.elis.org ) in collaborazione con più di 20 aziende e 130 scuole su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo è quello di facilitare l’integrazione delle conoscenze con l’esperienza del lavoro attraverso la giusta integrazione fra i percorsi di studio e le esigenze delle comunità locali. L’impresa diventa così luogo di apprendimento e di orientamento alla professione e gli studenti vivono un’esperienza di crescita utile ad acquisire le competenze specialistiche e trasversali richieste dal sistema produttivo e ad orientarsi con più consapevolezza verso le scelte professionali e formative.

 


Descrizione attività

Il progetto “Trasmettere il sapere” Terna prevede la realizzazione di diverse attività formative che verranno sviluppate nel corso dell’annualità a supporto della formazione e della crescita degli studenti su specifiche competenze tecnico- specialistiche e trasversali, quali: conoscenze sul sistema elettrico; conoscenze su green job e lavoro in gruppo.
La struttura del progetto prevede:

  • Modulo Corso Integrativo su “Sistema Elettrico e Green Jobs” della durata di 46 ore da realizzare nel corso dell’anno scolastico presso il plesso scolastico attraverso lezioni frontali, testimonianze, visite presso impianti Terna e/o di aziende del settore al fine di promuovere sul territorio una maggiore conoscenza dei temi connessi al servizio elettrico.
  • Incontro presso le Scuole a cura della funzione HR e Line Terna funzionale a presentare l’azienda all’intero Istituto e alla rispettive famiglie.
  • Modulo Summer Camp presso ELIS della durata di 2 settimane (88 ore). Nel corso del modulo formativo verranno sviluppati contenuti sia tecnici che soft skills attraverso diverse attività formative, quali mini business game su gestione d’impresa, outdoor con focus su team working, workshop con illustrazione dei mestieri tecnici e testimonianze di successo (storie individuali e di imprese) con finalità di orientamento delle future scelte di studio e/o lavorative.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

------


Commenti tutor scolastici

------


Commenti struttura ospitante

------

VARIE

Nessun materiale aggiuntivo