Frigotronica

SCHEDA

Denominazione scuola

I.I.S. Belluzzi-Fioravanti
Bologna

Codice scuola

BOIS02300G


Ordine - indirizzo

Meccanica e Meccatronica


Struttura Ospitante

Imprese e rispettive associazioni di rappresentanza; settore SECONDARIO


Tipologia Struttura

Tecnico


Numero classi coinvolte

1


Numero studentesse e studenti accolti

16

PROGETTO FORMATIVO

Denominazione progetto

Frigotronica


Durata progetto

120 ore annuali per tre anni


Ideazione progetto

L'iniziativa è partita dall'azienda che ha chiesto espressamente alla scuola di collaborare alla realizzazione di un percorso triennale di circa 400 ore complessive in azienda che portasse gli alunni di un'intera classe dell'articolazione MECCANICA E MECCATRONICA ad acquisire competenze aggiuntive di frigotronica.


Descrizione attività

Lezioni teorico-laboratoriali in appositi spazi allestiti in azienda con lezioni tenute da docenti scelti dall'azienda e docenti della scuola alternate a un percorso completo nei reparti di produzione, dal magazzino componenti al collaudo della macchina per il gelato.

COMMENTI

Commenti studentesse e studenti

Semplicemente entusiatici con qualche suggerimento di aumentare il numero di ore sulle linee di produzione rispetto alle lezioni in aula-laboratorio,con un apprezzamento finale per la cura del progetto e l'altissima qualità dell'esperienza complessiva.


Commenti tutor scolastici

Ottimo il rapporto tra la scuola e l'azienda, completa disponibilità delle parti a collaborare, completa sinergia tra le parti.


Commenti struttura ospitante

Ottimo il comportamento della maggior parte degli alunni, grande puntualità e collaborazione. Disponibilità a seguire le lezioni.

VARIE